AVVISO: La Diocesi di Pavia, in seguito ai recenti sviluppi in merito alla diffusione del Coronavirus Covid-19, ha dovuto adeguarsi alle misure preventive adottate dal Ministero della Salute e dalla Regione Lombardia e, in sintonia con le disposizioni comunicate dalle autorità locali sanitarie e civili, ha deciso di sospendere tutte le attività diocesane cultuali, culturali e comunitarie per la durata dell’intera settimana (dal 24/02/2020 al 01/03/2020).

Con la presente si informa pertanto l’intera cittadinanza che, purtroppo, per chiare ragioni di salute pubblica, l’incontro organizzato dal Comitato Mai troppo umano insieme al Cortile dei gentili sul tema Si può dare un senso al dolore?, che avrebbe dovuto avere luogo martedì 25 febbraio alle ore 21:00 presso l’Aula Magna degli Studi di Pavia alla presenza del Cardinale Gianfranco Ravasi, del filosofo Salvatore Natoli e del giornalista Armando Torno, è stato momentaneamente sospeso. La Diocesi si riserva di dare comunicazione nelle prossime settimane della data in cui l’evento sarà posticipato.

Tutti gli aggiornamenti in merito a questa iniziativa saranno tempestivamente comunicati sul sito del Servizio per la Pastorale Universitaria e Cultura.

Il Vescovo della Diocesi di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, cogliendo l’occasione per esprimere un messaggio di vicinanza tutti a cittadini, motiva così la sospensione della presente iniziativa: «Proprio una situazione di grave pericolo per la salute di tante persone ha determinato la cancellazione di questo appuntamento, in un percorso di riflessione che intende mettere a tema L’esperienza del dolore e le ragioni della speranza: stiamo vivendo come comunità civile un delicato passaggio nel quale convivono malattia e fragilità da una parte, speranza e lotta per vincere il male dall’altra. Mentre esprimiamo, a nome dei membri del Comitato Mai troppo umano e dell’iniziativa n Cortile dei gentili, vicinanza e partecipazione a tutti coloro che stanno attraversando questo tempo di prova, in modo particolare ai residenti nelle zone più colpite dal virus e alle persone infette in cura, con i loro familiari, speriamo di poter riproporre l’incontro in programma, in tempi vicini, quando vi saranno le condizioni e gli impegni già assunti dai relatori».

Il Prof. Francesco Svelto, Rettore dell’Università degli Studi di Pavia, la seconda tra le Istituzioni organizzatrici dell’evento, ha dichiarato: «Per finalità di salute pubblica l’Università di Pavia, insieme agli altri Atenei lombardi, ha sospeso le attività didattiche e tutti i dibattiti e conferenze; tra questi anche il secondo incontro del ciclo su L’esperienza del dolore e le ragioni della speranza. Mi auguro che possa trattarsi solo di un rinvio e quindi potere presto ospitare relatori così autorevoli».

Infine il Dott. Carlo Nicora, Direttore Generale della Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo, la terza delle Istituzioni coorganizzatrici dell’iniziativa, ha affermato: «Vista la situazione, risulta necessario rimandare l’incontro. Siamo molto dispiaciuti di questa decisione perché il dialogo del prossimo 25 febbraio avrebbe potuto costituire un significativo momento di confronto su un tema a noi, come Policlinico, così caro come quello del dolore e della speranza. Siamo certi che, superata la situazione di emergenza, saremo in grado di riuscire a riprogrammare al meglio l’iniziativa».

Comunicato stampa

Martedì 25 febbraio 2020, alle ore 21.00, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, si terrà l’incontro “Si può dare un senso al dolore?”.

Intervengono:

S. Em. Cardinale Gianfranco Ravasi

Prof. Salvatore Natoli

Modera:

Dott. Armando Torno

Locandina

Condividi su: