Il prof. Dario Pasini del Dipartimento di Chimica dell’Università di Pavia è vincitore di una delle Gutenberg Chairs dell’Università di Strasburgo. La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 4 marzo 2020 a Strasburgo.

Ogni anno il riconoscimento è assegnato a un numero limitato di accademici provenienti da fuori Strasburgo e contribuisce ad aumentare l’attrattività e l’eccellenza scientifica della ricerca nella regione dell’Alsazia.

La durata delle Gutenberg Chairs è di un anno e i suoi destinatari ricevono: a) il premio Gutenberg di 10.000 euro, assegnato personalmente; e b) una specifica research grant di 50.000 euro attribuita all’istituzione ospitante e riservata all’esecuzione del progetto di ricerca approvato.

Oltre che nell’attività di ricerca, i vincitori saranno impegnati anche nelle attività educative, tenendo speciali lezioni e seminari per un ampio pubblico.

Le Gutenberg Chairs sono state istituite nel 2007 dal Circolo Gutenberg, un gruppo di eminenti scienziati della regione, membri attivi dell’Institute of France, del Collège de France, dell’Institut Universitaire de France e delle maggiori accademie francesi ed estere.

Il programma è sostenuto dalla regone francese Grand Est Francia e dall’Eurometropole di Strasburgo.

Condividi su: