Andrea Fontana, docente presso il corso di Comunicazione interculturale e multimediale dell’Università di Pavia è il vincitore del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi 2019 per la sezione Libri Area E – Scienze giuridiche, economiche e sociali.

Premiato per il volume “Regimi di verità”, Codice Edizioni, 2019.

Andre Fontana vince la settima edizione 2019 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, bandita dall’Associazione Italiana del Libro.

Il Premio è aperto alla partecipazione di ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri, con l’obiettivo di:

  • contribuire a rafforzare il settore del libro e della lettura in Italia, in particolare per quanto riguarda la saggistica rivolta a una efficace divulgazione scientifica;
  • affermare la centralità dell’informazione e della divulgazione scientifica per il progresso della società;
  • favorire nei giovani l’interesse per la cultura scientifica;
  • contribuire a creare una cultura diffusa dell’innovazione e del sapere.

Possono partecipare al Premio: ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri con libri, articoli e video di divulgazione scientifica pubblicati per la prima volta in lingua italiana nel 2018 o nel 2019.

Vengono premiate le opere che si sono meglio contraddistinte per l’efficacia e chiarezza dell’esposizione ai fini della divulgazione scientifica al grande pubblico dei temi trattati.

Andrea Fontana. Sociologo della comunicazione e dei media narrativi. Ha vinto il Premio Curcio alla cultura 2015 e ha introdotto in Italia il dibattito sulla narrazione d’impresa. È presidente di storyfactory e docente di Corporate Storytelling all’Università di Pavia.

Sito del Premio https://www.premiodivulgazionescientifica.it

Condividi su: