Sul sito delle news d’Ateneo e nella newsletter abbiamo già parlato del progetto Saturnalia, nato da un’idea di un ex dottorando UniPV, e diventato uno dei progetti cardine di Ticinum Aerospace, spin-off accademica del nostro Ateneo. Scopo del progetto è analizzare da sensori satellitari e terrestri le condizioni di crescita dell’uva per emettere previsioni di qualità del vino di fascia alta, in netto anticipo rispetto alle campagne ufficiali di assaggio, offrendo informazioni preziose agli investitori professionisti.

A 3 anni di distanza dall’idea vincente uscita dalla Space App Camp 2016 organizzata dall’Agenzia Spaziale Europea, dopo un finanziamento specifico della stessa Agenzia per sviluppare l’idea, e uno della Commissione Europea a sostegno dei progetti innovativi, i risultati cominciano a diventare operativi: questa settimana Saturnalia produrrà le prime previsioni pubbliche di qualità del vino sull’area di Bordeaux in Francia.

Sul sito saturnalia.tech saranno pubblicati i vintage reports con punteggi per appelation e per commune, accompagnati da una campagna pubblicitaria sui canali telematici.

Questo è il lancio ufficiale del servizio, e il culmine di tre anni di lavoro di ricerca e sviluppo condotto da Ticinum. La reazione del mercato permetterà alla spin-off di perfezionare il piano industriale e prepararsi all’offerta del servizio su larga scala.

Condividi su: