In preparazione di una puntata della trasmissione “Linea Verde Life” dedicata a Pavia, alle sue caratteristiche e ai suoi prodotti eminenti, RAI 1 ha selezionato un ex dottorando dell’Università di Pavia, per un’intervista dedicata alle “eccellenze pavesi”. L’ing. Gianni Lisini, dottore di ricerca ora impiegato nella spin-off accademica Ticinum Aerospace, ha fatto parlare di sé per il proprio brevetto di una tecnica innovativa di gestione parallela di diversi tipi di accumulatori elettrici per minimizzarne l’usura e prolungarne la vita utile.

Il brevetto è ora utilizzato nella stazione meteo per applicazioni in agricoltura di precisione, che è uno dei prodotti di punta della spin-off; la stazione è progettata su misura per i progetti di monitoraggio della qualità delle produzioni che l’azienda sta sviluppando, ma può essere utilizzata anche per altri impieghi, e grazie al brevetto dell’ing. Lisini garantisce un’autonomia energetica particolarmente prolungata.

Durante l’intervista, tenutasi giovedì 8 novembre presso il Museo della Tecnica Elettrica, l’ing. Lisini ha descritto alla giornalista inviata il proprio brevetto e le sue molteplici possibili applicazioni, con particolare riguardo all’agricoltura, che è il campo d’interesse della trasmissione “Linea Verde”.

Per chi fosse interessato, l’intervista andrà in onda su RAI 1 alle ore 12:20 di sabato 8 dicembre 2018.

*Nell’immagine di copertina: il dimostratore del principio del brevetto.

Sotto: Prototipo di stazione meteo sviluppato all’interno della spin-off pavese su misura per il progetto “Saturnalia” (http://news.unipv.it/?p=33673)

Leggi l’articolo correlato e guarda il video:

Pavia e UniPV protagonisti di “Linea Verde Life”

 

Condividi su: