La trasmissione di Rai1 “Linea Verde Life” ha dedicato, sabato 8 dicembre 2018 alle ore 12.20, la sua puntata a Pavia, alle sue caratteristiche e ai suoi prodotti eminenti. Nelle riprese protagonista anche l’Università di Pavia con la sua storia e i suoi cortili, i suoi ricercatori, il Museo della Tecnica Elettrica e l’Eucentre.
Tra gli intervistati presso il Museo della Tecnica Elettrica:
– l’ing. Gianni Lisini, dottore di ricerca all’Università di Pavia, ora impiegato nella spin-off accademica Ticinum Aerospace e dal 2014 nel team di astrofisica della Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia, che ha fatto parlare di sé per il proprio brevetto di una tecnica innovativa di gestione parallela di diversi tipi di accumulatori elettrici per minimizzarne l’usura e prolungarne la vita utile (Leggi l’articolo correlato http://news.unipv.it/?p=35748);
– il prof. Tullio Facchinetti del Dipartimento di Ingegneria industriale e dell’informazione dell’Ateneo, che parla del progetto di piastrelle elettroniche luminose “LUMENTILE” di cui l’Università di Pavia è capofila. Il coordinatore del progetto, e responsabile della ricerca per l’Università di Pavia, è il prof. Guido Giuliani del Dipartimento di Ingegneria Edile e Architettura. Partecipa al progetto anche l’unità di ricerca del prof. Tullio Facchinetti (Leggi gli articoli correlati: http://news.unipv.it/?p=27427 – http://news.unipv.it/?p=30422);
– Daniel Alexei che parla del progetto “RisVolta – Growing light” sui moduli energetici vegetali per la produzione di energia elettrica a partire dalle piante (Leggi gli articoli correlati: http://news.unipv.it/?p=31609 – http://news.unipv.it/?p=33647).
Nel corso della puntata interviene anche Riccardo Pietrabissa, Presidente dell’Eucentre, per spiegare ciò che viene fatto e studiato presso uno dei centri d’eccellenza per lo studio dell’ingegneria sismica e dell’ingegneria della sicurezza.
Guarda la puntata completa al link:
Pagina Facebook “Linea Verde”: https://www.facebook.com/pg/LineaVerdeRai1/photos/?ref=page_internal (da cui è stata tratta l’immagine di copertina)