Il progetto LUMENTILE (Luminous Electronic Tile) – coordinato dall’Università di Pavia – parteciperà dal 9 al 12 gennaio 2018 al C.E.S. – Consumer Electronic​ ​Show di Las Vegas, il più grosso evento ​​mondiale​ ​​di tecnologia ​”​consumer​”​.

Il progetto ​ LUMENTILE è stato selezionato per la partecipazione gratuita, in spazi affittati appositamente dal​l’ICE -​ Istituto del ​Commercio ​Estero per aziende innovative che abbiano idee ​o prodotti in fase di startup. ​L​a ​società spin-off ​​di UNIPV, ​Julight srl​,​ ha partecipato alla selezione con il progetto ​ LUMENTILE, ​che è stato scelto per l’evento ​(selezione sia da parte ​dell’ICE, ma soprattutto da parte degli organizzatori del ​C.E.S.).

La partecipazione è all’interno di Eureka ​Park, una sezione apposita del ​​C.E.S.​ ​per ​prodotti e progetti in fase di startup​.

​P​er ​l’Università di Pavia parteciperà ​l’assegnista di ricerca Marcello ​Simonetta​.

LUMENTILE è un progetto H2020 ​di cui l’Università di Pavia è coordinatore (di fatto, il primo progetto H2020 in ordine cronologico avente l’Ateneo di Pavia come coordinatore). Il coordinatore del progetto, e responsabile della ricerca per l’Università di Pavia, è il prof. Guido Giuliani del Dipartimento di Ingegneria Edile e Architettura. Partecipa al progetto anche l’unità di ricerca del prof. Tullio Facchinetti del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

Il progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea con 3 milioni di Euro e annovera tra i partner anche Julight srl, società spin-off dell’Università di Pavia, e l’azienda Keraplan di Dorno (PV). In totale, il finanziamento che è arrivato sul territorio pavese supera il milione e centomila euro.

Lo scopo del progetto è quello di realizzare un nuovo prodotto destinato a rivoluzionare la fruibilità degli spazi pubblici e di interni, ovvero una piastrella elettronica luminosa interconnessa, in grado non solo di cambiare colore, ma anche di interagire con gli utilizzatori attraverso sensori di pressione che rivelano la camminata delle persone (per le piastrelle a pavimento), oppure attraverso sensori gestuali per le piastrelle montate a parete.

Le applicazioni sono sia l’interior design sia l’impiego in spazi pubblici (centri commerciali, aeroporti), in particolare per creare dei pavimenti interattivi che disegnino indicazioni luminose interattive e personalizzate.

Un’altra versione della piastrella luminosa è invece destinata a realizzare video di dimensioni giganti (fino a 100 metri per 60 metri), con funzionalità e prestazioni di tipo video HD ad alta definizione, ossia con la velocità di 50 immagini al secondo.

Il progetto è in uno stadio avanzato di sviluppo e si concluderà, tra qualche mese, nel 2018.

Uno degli obiettivi del consorzio è di rendere Lumentile un prodotto commerciale. Sono, infatti, in corso contatti con potenziali partner industriali e finanziari per avviare nei mesi a venire la produzione su scala industriale di questo prodotto.

Leggi l’articolo pubblicato su “La Provincia Pavese”: La Provincia Pavese 28.12.2017

Sito ufficiale del progetto:
https://www.lumentile-project.eu/

Alcuni video:
https://www.lumentile-project.eu/documentation/

Pagina YouTube di LUMENTILE:
https://www.youtube.com/channel/UCmfghbfhONizHLHqQpuQTRQ

Pagina con l’elenco dei partner del progetto:
https://www.lumentile-project.eu/partners/

Sito del CES di Las Vegas (previsti 180mila visitatori!!!):
https://www.ces.tech/

Sezione Eureka Park:
https://www.ces.tech/Exhibitor/Opportunities/Apply-to-Exhibit-at-Eureka-Park.aspx

 

Condividi su: