Si tiene a Palazzo Vistarino (Pavia, via Sant’Ennodio 26) venerdì 17 aprile 2015 alle ore 14.00 la lezione inaugurale di “Job Gate”, un progetto del gruppo lombardo dei Cavalieri del Lavoro, nell’ambito del suo programma di formazione, riservato agli Alunni dei Collegi di merito e dei Collegi e delle Residenze EDiSU dell’Università di Pavia.

Job Gate intende facilitare l’ingresso degli Studenti nel mondo del lavoro ed è aperto a 30 Alunni dei Collegi di Merito e dei Collegi e delle Residenze EDiSU dell’Università di Pavia.

Il Corso prevede una parte di lezioni frontali in aula, incentrate sullo sviluppo di “Soft skills” e sull’uso professionale dei Social Media, nonché un tirocinio formativo in aziende dei Cavalieri del Lavoro lombardi.

Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti del sistema collegiale pavese quelle competenze ed esperienze che sono fortemente richieste dal mondo del lavoro e che, allo stesso tempo, sono difficilmente oggetto di approfondimento nei percorsi formativi curriculari.

La partecipazione delle aziende al progetto rappresenta l’aspetto qualificante, con il fine di avvicinare l’ambito universitario al mondo del lavoro e consentire uno scambio proficuo per la crescita dei giovani studenti partecipanti.

La lezione di presentazione, a Palazzo Vistarino, è dedicata a “Social media e lavoro: quali rischi e quali opportunità” è affidata a Daniela Cerquetti (The Vortex), sociologa specializzata in web marketing e ad Alberto Fedel (Newton ManagermentInnovation). Tra gli argomenti che verranno trattati, l’utilizzo di Linkedin il network professionale per eccellenza,  l’uso di Facebook per il lavoro, Twitter, Google+ e la Search Engine Optimizatio, lo Slideshare e gli altri social per trovare contenuti e informazioni.

Le successive lezioni, programmate fino al 12 giugno, si terranno al Collegio Cairoli e presso altri Collegi universitari e avranno come argomento: La relazione digitale, Il contesto e le sue conseguenze: incertezza e self-efficacy, Gestione del tempo e dello stress, Profilo linkedin, Marketing di se stessi, Negoziazione, persuasione e gestione dei conflitti.

Programma Corso Job Gate

Profilo docenti Job Gate

Condividi su: