Presso l’Istituto Comprensivo Statale “A. Moro” di Calcinate – Scuola Secondaria Largo Francesco De Sanctis venerdì 17 aprile 2015 alle ore 17.00 si terrà il seminario dal titolo “Plusdotazione: sapere per comprendere” sarà un momento di confronto di sensibilizzazione a una tematica, quale la plusdotazione, poco conosciuta nella scuola italiana.
Eppure la letteratura ci dice che i bambini/ragazzi ad alto potenziale cognitivo sono il 5% della popolazione scolastica = 1 per classe, distribuito su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dall’estrazione etnica, culturale, economica e sociale della famiglia di appartenenza.
Risulta evidente la necessità di divulgare informazioni chiare su questa tematica, già conosciuta e affrontata in tutto il mondo e soprattutto dagli altri stati europei. Tema centrale del pomeriggio sarà, quindi, il riconoscimento della plusdotazione in Italia per prevenire il disagio sociale legato ad un mancato riconoscimento dei bambini e dei ragazzi plusdotati (gifted). I diversi sguardi, che i relatori avranno modo di approfondire durante il convegno, avranno il comune obiettivo di sottolineare l’esigenza di sostenere il benessere cognitivo, emotivo, psicologico, sociale e valoriale di tutti i bambini e i ragazzi ad alto potenziale cognitivo, in un’ottica che dia rilievo alle risorse individuali e ne sostenga appieno lo sviluppo.
I bambini e i ragazzi plusdotati spesso non vengono riconosciuti nelle loro peculiarità, diventando vittime di diagnosi sbagliate (ADHD, spettro autistico, DSA, DOP) che coinvolgono l’intera famiglia: sono il 5% della popolazione scolastica=1 per classe, distribuito su tutto il territorio nazionale. Si annoiano, si sentono incompresi e sono ipersensibili, vivono una dissincronia dello sviluppo tra l’aspetto emotivo e quello intellettivo; sono a rischio di sottorendimento e abbandono scolastico (underachievement e drop-out).