Secondo MOOC

Lunedì 27 febbraio 2017 sarà pubblicato online (a libero accesso per chiunque lo voglia frequentare) il secondo Massive Open Online Course (MOOC) prodotto dall’Università di Pavia, dal titolo “Livres enluminés à la cour des Sforza”. Autore il Prof. Pier Luigi Mulas.

La pubblicazione del corso in lingua francese avrà luogo sulla piattaforma Iversity http://iversity.org

Al link https://iversity.org/en/courses/livres-enlumines-a-la-cour-des-sforza è già visibile il trailer del corso.

Sia per l’argomento trattato – rari codici miniati, a volte in unici esemplari – sia per l’ambientazione (le più antiche biblioteche del nord Italia) il corso è di grande suggestione culturale e offre un potente impatto visivo.

Diversamente dai normali corsi online, i MOOCs garantiscono accesso aperto e gratuito a chiunque voglia partecipare e sono progettati per ospitare un numero elevato di partecipanti.

Molte università europee aderiscono a questo movimento, avendo dapprima creato e poi erogato i loro MOOCs su piattaforme internazionali.

Anche il nostro Ateneo intende prendere parte a questa iniziativa, che ricade sotto il tema attualissimo della Modernization/Internationalisation of Higher Education System e soprattutto dà corso ai principi fondamentali della Digital Agenda 2020.

Per maggiori informazioni sui corsi MOOCs dell’Ateneo, si legga l’articolo correlato http://news.unipv.it/?p=17831