Venerdì 4 novembre 2016, dalle ore 8.30, presso l’Aula Berlucchi dell’IRCCS Fondazione Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino di Pavia (Via Mondino, 2), si terrà il convegno “Sonno e stati di coscienza e Premio Antonio Arrigo”, in occasione dell’inaugurazione dei Corsi di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia e Terapisti della Neuro-Psicomotricità dell’Età Evolutiva e Logopedia.

La neurofisiologia del sonno rappresenta un’area clinica e di ricerca di notevole complessità che evidenzia l’esistenza di molteplici legami tra fisiologia del sonno e numerosi disturbi clinici. L’espressione non solo di disturbi del sonno in sé, ma di anche altre patologie, quali parasonnie, epilessia e stati di alterazione della coscienza, hanno infatti sicure relazioni con alterazioni della neurofisiologia del sonno.

Il Corso si propone di fornire sull’argomento le principali basi teoriche nonché indicazioni pratiche sui percorsi diagnostico-terapeutici più appropriati nell’approccio ai pazienti affetti da disturbi del sonno e patologie che sono modulate dalla struttura del sonno. Verranno descritte e affrontate manifestazioni motorio comportamentali e cliniche di varia natura e verrà analizzata l’opportunità dello studio del sonno nei vari contesti clinici.

Nell’ambito del congresso verrà conferito il Premio Antonio Arrigo al prof. Mario Giovanni Terzano con le seguenti motivazioni:

Il Professor Mario Giovanni Terzano, già Ordinario di Neurologia dell’Università di Parma, ha iniziato la sua attività clinica e scientifica negli anni ’70 consolidando le sue conoscenze in neurofisiologia presso la prestigiosa scuola di Neurofisiologia Clinica ed Epilettologia di Marsiglia, giungendo ad essere protagonista di eccezionali contributi, in particolare nell’ambito della Medicina del Sonno. Dopo essersi occupato di cefalea ed epilessia, le spiccate doti di osservazione e l’acuta capacità di deduzione, sostenute da passione e curiosità, hanno permesso al professor Terzano di delineare brillantemente meccanismi fisiologici fondamentali della regolazione del sonno e dell’arousal, descrivendo il cyclic alternating pattern e le sue correlazioni con vari disturbi clinici. Questa prolifica e intensa attività clinica e scientifica è testimoniata tanto dalle numerose pubblicazioni e ricerche, quanto dall’attività didattica svolta a livello nazionale e internazionale presso le più prestigiose Società scientifiche. Co-fondatore dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno, già Presidente, continua a essere apprezzato per la capacità di riflessione, la saggezza nell’affrontare problemi complessi e l’attenzione per i giovani.

L’evento è organizzato dall’lstituto C. Mondino, nella figura del prof. Moglia.

In allegato il programma completo e le modalità di iscrizione:

Locandina

Condividi su: