Gli Amici di San Lanfranco propongono anche quest’anno la stagione musicale “Musica in San Lanfranco 2016”, giunta alla quarta edizione, organizzata con il contributo di UBI-PBCI e del Comune di Pavia, con la direzione artistica di Alberto Lodoletti.

Il quarto appuntamento vede in calendario il concerto con il pianoforte a quattro mani di Andrea Calvani e Adolfo Capitelli, previsto per giovedì 7 luglio 2016 alle ore 21.00 presso la Basilica di San Lanfranco di Pavia (Via San Lanfranco Beccari, 4). Il programma prevede alcune trascrizioni di brani operistici: Bizet-Carmen; Rossini- Ouvertures da La gazza ladra e Guglielmo Tell; Mozart- Ouvertures da Le nozze di Figaro e Don Giovanni; Verdi-Ouverture da Nabucco. E gran finale con la Rapsodia in blu di Gershwin.

I pianisti romani Calvani e Capitelli, che si definiscono scherzosamente “Orchestra in 20 dita”, hanno debuttato in Duo in Francia nel 2011 e da allora hanno conseguito una serie di successi in Belgio, Germania, Francia, Italia. Già apprezzati dal pubblico pavese tornano a far risuonare l’Abbazia di San Lanfranco, della quale è stato recentemente inaugurato il Chiostro piccolo restaurato.

Al link http://www.amicidisanlanfranco.it/eventi/chiostrino.html è disponibile la rassegna stampa dedicata all’inaugurazione del chiostro piccolo.

L’ingresso al concerto è a offerta libera per contribuire al pagamento dell’opera di restauro.

A inaugurare la stagione è stato un concerto di violino e pianoforte con Andrea Cardinale e Alessandro Magnasco, svoltosi venerdì 20 maggio 2016, alle ore 21.00 nella Basilica di San Lanfranco (vedi articolo http://news.unipv.it/?p=13297). Il secondo incontro ha visto protagonista il concerto per clarinetto e pianoforte di Danila Musikin e Alessandro Fortuna, tenutosi venerdì 10 giugno 2016 (vedi articolo http://news.unipv.it/?p=13311). Terzo appuntamento con il pianista Alberto Lodoletti, svoltosi giovedì 23 giugno 2016 (vedi articolo http://news.unipv.it/?p=13323).

Il programma termina il 22 luglio con la pianista Anna Tyshaeva.

Locandina

Condividi su: