Gli Amici di San Lanfranco propongono anche quest’anno la stagione musicale “Musica in San Lanfranco 2016”, giunta alla quarta edizione, organizzata con il contributo di UBI-PBCI e del Comune di Pavia, con la direzione artistica di Alberto Lodoletti.

Il terzo appuntamento vede in calendario il concerto con il pianista Alberto Lodoletti, previsto per giovedì 23 giugno 2016 alle ore 21.00 presso la Basilica di San Lanfranco di Pavia (Via San Lanfranco Beccari, 4). In programma la Suite Bergamasque di Debussy, il Rondò capriccioso, Op. 14 di Mendhelsson, i Tre Preludi di Gershwin, Due Studi da Paganini (la Caccia e la Campanella) di Liszt e di Chopin Andante spianato e grande polonaise brillante, op. 22.

Alberto Lodoletti è direttore artistico della Rassegna Musica in San Lanfranco, giunta quest’anno alla quarta edizione. Pianista molto apprezzato tiene regolarmente concerti in Italia, Austria, Bulgaria, Germania, Francia, Principato di Monaco, Romania, Stati Uniti d’America e Svizzera. Da tre anni è invitato in Florida per tenere concerti e Master-Class, con grande successo di pubblico e critica. Il suo repertorio spazia dal Barocco al classico sino al contemporaneo, e comprende opere solistiche, opere per formazioni da camera e opere per solista e orchestra. Dal 2008 è Direttore Artistico del Festival Internazionale di Musica Classica del Medio Olona. Per l’etichetta discografica Sipario Dischi, presso gli studi della RDS s.n.c., ha registrato CD con brani di Beethoven, Chopin, Liszt, Scarlatti, Bach, Rimsky-Korsakov e Moszkowski. Ritorna a San Lanfranco reduce dal recentissimo successo ottenuto con l’Orchestra sinfonica di Bacau (Romania) nell’interpretazione dell’immortale Rapsodia in blu di Gershwin.

L’ingresso è a offerta libera per la ristrutturazione del complesso abbaziale e non occorre prenotare. Questa serie di concerti, come tutte le iniziative proposte dall’Associazione Amici di San Lanfranco, contribuisce al completamento della ristrutturazione del Chiostro Piccolo dell’Abbazia di San Lanfranco i cui lavori sono in stato avanzato.

A inaugurare la stagione è stato un concerto di violino e pianoforte con Andrea Cardinale e Alessandro Magnasco, svoltosi venerdì 20 maggio 2016, alle ore 21.00 nella Basilica di San Lanfranco (vedi articolo http://news.unipv.it/?p=13297). Il secondo incontro ha visto protagonista il concerto per clarinetto e pianoforte di Danila Musikin e Alessandro Fortuna, tenutosi venerdì 10 giugno 2016 (Vedi articolo http://news.unipv.it/?p=13311).

I successivi appuntamenti saranno il 7 luglio con il pianoforte a quattro mani di Andrea Calvani e Adolfo Capitelli per terminare il 22 luglio con la pianista Anna Tyshaeva.

Locandina

Condividi su: