Gli Amici di San Lanfranco propongono anche quest’anno la stagione musicale “Musica in San Lanfranco 2016”, giunta alla quarta edizione, organizzata con il contributo di UBI-PBCI e del Comune di Pavia, con la direzione artistica di Alberto Lodoletti.
Il secondo appuntamento venerdì 10 giugno 2016, alle ore 21.00 nella Basilica di San Lanfranco in Pavia (Via San Lanfranco Beccari, 4), con il concerto del pianista Alessandro Fortuna, docente di pianoforte al Conservatorio di Milano, cultore della storia del pianoforte e collezionista di rari strumenti dell’800 e del primo ‘900. Il programma comprende anche musiche del compositore Giovanni Sgambati, personalità artistica di straordinario vigore intellettuale che, in epoca ottocentesca dominata dal melodramma, promosse il recupero della musica strumentale in Italia. Allievo prediletto di Liszt fu tra i fondatori dell’Accademia Romana di Santa Cecilia.
L’ingresso è a offerta libera per la ristrutturazione del complesso abbaziale e non occorre prenotare. Questa serie di concerti, come tutte le iniziative proposte dall’Associazione Amici di San Lanfranco, contribuisce al completamento della ristrutturazione del Chiostro Piccolo dell’Abbazia di San Lanfranco i cui lavori sono in stato avanzato.
A inaugurare la stagione è stato un concerto di violino e pianoforte con Andrea Cardinale e Alessandro Magnasco, svoltosi venerdì 20 maggio 2016, alle ore 21.00 nella Basilica di San Lanfranco (vedi articolo http://news.unipv.it/?p=13297)
I successivi appuntamenti saranno il 23 giugno con il pianista Alberto Lodoletti, il 7 luglio con il pianoforte a quattro mani di Andrea Calvani e Adolfo Capitelli per terminare il 22 luglio con la pianista Anna Tyshaeva.