Dal 27 novembre al 23 dicembre 2015, dalle 10.00 alle 17.00, presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca (Ponte U1-U2, P.zza della Scienza, 1 – 20126 Milano) si terrà la “La sapienza è figliola della sperienzia. Mostra di strumenti scientifici antichi dalle collezioni dell’Università di Pavia e dalla Collezione Chierichetti“.
Osservare i fenomeni, misurare le grandezze fisiche utili alla loro descrizione e sfruttarli per lo studio del mondo che ci circonda sono i passi fondamentali dello sviluppo della fisica nella storia. La mostra segue idealmente questo percorso su due temi particolarmente vicini ad Alessandro Borghesi, scienziato e docente di Fisica a cui è dedicata: Elettricità e magnetismo e Ottica, spettroscopia e optometria.
L’inaugurazione è prevista per venerdì 27 novembre 2015, alle ore 15.00 presso Edificio U4, Aula “Luisella Sironi”- P.zza della Scienza 4, Milano.
La giornata vedrà due momenti, uno dedicato al prof. Borghesi, in cui colleghi e amici parleranno della sua attività scientifica e di gestione dell’Università, uno di presentazione della mostra, con visita guidata.
Programma:
15.00 – Saluti delle Autorità Accademiche
- Cristina Messa, Rettore Università degli Studi Milano-Bicocca
- Marcello Fontanesi, primo Rettore dell’Ateneo Università degli Studi Milano-Bicocca
15.15 – Il Preside Alessandro Borghesi
- Danilo Porro, Pro-Rettore alla Valorizzazione della Ricerca Università degli Studi Milano-Bicocca
- Marco Martini, Direttore del Dipartimento di Scienza dei Materiali Università degli Studi Milano-Bicocca
15.30 – Alessandro Borghesi spettroscopista nel secolo scorso
- Giorgio Guizzetti, docente di Fisica della Materia dell’Università di Pavia
coffee break 16.30 – Presentazione della mostra 17.00 – Visita
L’ingresso è libero.