Dal 7 al 9 giugno 2023 ad Arezzo si è tenuto il XLIII Congresso Nazionale della SINU, Società Italiana di Nutrizione Umana, evento annuale dedicato a studiosi ed esperti di tutti gli ambiti legati al mondo della nutrizione.

In occasione di questo evento la Dott.ssa Simona Fiorini, dottoranda di ricerca presso il Centro di Nutrizione Umana e Disturbi del Comportamento Alimentare (Responsabile Prof.ssa Anna Tagliabue), è risultata vincitrice di uno dei 4 premi per la Miglior Comunicazione Orale in seguito alla presentazione del lavoro con titolo: “Assessment of NUTritional knowledge, dietaRy habits and behavIour in sporty WOmen to evaluate the possible impact on their MENstrual function (NUTRI-WOMEN)”.

Si tratta di un progetto di ricerca attualmente in corso e condotto presso il Laboratorio di Educazione Alimentare e Nutrizione Sportiva, di cui è responsabile la Dott.ssa Cinzia Ferraris, in collaborazione con l’Ambulatorio di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico San Matteo di Pavia (Responsabile Prof.ssa Rossella Nappi).

Lo studio ha come obiettivo quello di valutare, in donne sportive, il possibile impatto delle conoscenze nutrizionali, le abitudini e il comportamento alimentare sulla loro funzionalità mestruale.

I dati preliminari evidenziano in tutte le partecipanti con una diagnosi di Amenorrea Ipotalamica Funzionale (AIF) una elevata conoscenza in ambito nutrizionale ma, al tempo stesso, un aumentato rischio di sviluppare la Triade dell’Atleta e un Disturbo dell’Alimentazione e della Nutrizione.

Da questa prima analisi emerge quindi l’importanza di un intervento di educazione alimentare e/o counseling nutrizionale al fine di ristabilire la funzionalità mestruale.

Condividi su: