L’Associazione Scientifica Alimentazione, Nutrizione e Dietetica (ASAND) anche quest’anno ha indetto un contest dal titolo “Premio Miglior Tesi di Laurea in Dietistica 2023”, per premiare le tre migliori tesi dei corsi di Laurea in Dietistica presenti su tutto il territorio nazionale.

Hanno partecipato all’iniziativa numerosi ex studenti di diversi Atenei italiani.

La nostra studentessa Federica Quintiero, attualmente iscritta al “Master Specialistico per Dietisti in Counseling nutrizionale per la modifica dello stile di vita: dal sedentario allo sportivo” e assunta come Tecnologa della Ricerca su fondi PNRR per il progetto NODES – NORD OVEST DIGITALE E SOSTENIBILE presso il Laboratorio di Educazione Alimentare e Nutrizione Sportiva del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia, ha vinto il primo premio con la tesi dal titolo “Sclerosi Multipla e dieta: consumi alimentari in un gruppo di pazienti”.

Durante l’evento dedicato alla premiazione svoltosi il 30 giugno, Federica ha affermato “Questo lavoro di tesi è stato per me un momento di grande crescita. Ringrazio la mia relatrice di tesi Prof.ssa Anna Tagliabue e la mia correlatrice Dott.ssa Monica Guglielmetti per la disponibilità e il supporto datomi. Attraverso il colloquio con i pazienti ho percepito le difficoltà che le persone affette da Sclerosi Multipla si trovano a dover affrontare quotidianamente e spero che questi studi possano dare loro l’aiuto necessario. Per me la ricerca è come un puzzle infinito, ma ogni studio, con i suoi risultati, piccoli o grandi che siano, è un pezzetto aggiunto a questo puzzle, che nell’insieme può realmente cambiare la vita delle persone”.

Lo stesso lavoro di tesi era già stato precedentemente premiato in occasione del Congresso Nazionale dell’ASAND, svoltosi a Firenze il 26-27 maggio 2023, ricevendo una Menzione Speciale come Premio Miglior Contributo Scientifico.

Condividi su: