Il Laboratorio Arvedi di Diagnostica non Invasiva (CISRiC) con sede a Cremona e coordinato dal Prof. Marco Malagodi del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia partecipa alle indagini scientifiche sulla Mensa Isiaca, uno dei reperti più importanti conservati presso il Museo Egizio di Torino.

La Mensa è una lastra di bronzo di epoca romana intarsiata con vari metalli, che rappresenta al centro la dea Iside. Il reperto è di estrema importanza da un punto di vista storico ed è ora sotto studio da parte di diversi gruppi di ricerca.

La campagna analitica, che si svolge dal 3 al 7 luglio 2023, vede in primo piano la ricercatrice Monica Ganio del Getty Conservation Institute di Los Angeles e lo staff del Laboratorio di Diagnostica del Centro Conservazione e Restauro de La Venaria Reale di Torino diretto dalla Dott.ssa Federica Pozzi.

Le attività del Laboratorio Arvedi si concentreranno sullo studio della lega e dei metalli degli intarsi attraverso la tecnica di Spettrometria di Fluorescenza a Raggi X e sulla individuazione di possibili protettivi organici sulle superfici del reperto mediante la tecnica di Spettrometria FTIR in riflettanza.

Condividi su: