Il Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Università degli Studi di Pavia – diretto dalla Professoressa Hellas Cena – ha preso parte a FOOD>AUT, il progetto di ricerca scientifica condotto in collaborazione con Fondazione Sacra Famiglia Onlus e promosso e sostenuto dalla Pellegrini Spa con l’Accademia Pellegrini, centro di Ricerca, Sviluppo e Formazione del Gruppo, insieme al suo Ufficio Dietetico e alla Divisione Ristorazione.

Obiettivo: migliorare lo stato di salute delle persone con sindrome dello spettro autistico (ASD) attraverso menù per la ristorazione collettiva e indicazioni nutrizionali rivolte a caregiver e genitori.

Dallo studio, condotto su 22 persone della sede di Cesano Boscone (MI) di Fondazione Sacra Famiglia, si evince che i soggetti con ASD preferiscono cibi con le seguenti caratteristiche: formati di pasta corta, colori poco intensi e non accesi, tonalità cromatiche simili e non contrastanti, consistenze morbide o semiliquide, odori tenui e gusti delicati.

Di fondamentale importanza risultano anche gli spazi adibiti al consumo dei pasti che possono condizionare il comportamento in base a fattori come l’acustica, l’arredamento e l’illuminazione.

FOOD>AUT vuole costituire un’occasione in più per tenere viva l’attenzione e sensibilizzare sul tema dell’ASD attraverso iniziative che riescano a creare forti sinergie fra pubblico e privato.

All’evento di presentazione ha presenziato anche l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini.

“Food-Aut è un progetto estremamente ambizioso che vuole andare a valutare con metodo scientifico le scelte alimentari delle persone con ASD, – ha dichiarato Hellas Cena, direttrice del laboratorio di Dietetica e nutrizione clinica dell’Università di Pavia. – Il Laboratorio ha elaborato dei menù specificamente pensati per queste persone, sia da un punto di vista nutrizionale, sia sensoriali”.

Condividi su: