L’Università di Pavia dà il benvenuto al professore Tsuneaki Fukui, ingegnere, preside della Facoltà di Ingegneria e Design, membro del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Direttore del Laboratory of river and regional planning presso la Hosei University di Tokyo con la quale l’Ateneo pavese nel luglio 2022 ha sottoscritto un accordo internazionale.

Il professore Fukui si è laureato in Ingegneria nel 1993 presso The University of Tokyo dove ha conseguito il Master in Ingegneria (1995) e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria (2005). Dal 2000 al 2005 è stato ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile della Facoltà di Ingegneria presso la The University of Tokyo per poi assumere incarichi dirigenziali presso l’Istituto Nazionale per la Gestione del Territorio e delle Infrastrutture, Ministero del Territorio, delle Infrastrutture e dei Trasporti (Giappone) fino al 2008 quanto è rientrato alla The Tokyo University come professore associato presso il Centro per la Rigenerazione e la Sostenibilità Urbana. Dal 2012 è professore presso la Hosei University dove ha assunto importanti incarichi istituzionali.

Grazie alla convenzione stipulata a luglio 2022, il professore Fukui da maggio 2023 a gennaio 2024 svolgerà il proprio anno sabatico presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Ateneo pavese e questi mesi di studio saranno completamente dedicati alla stesura del progetto di ricerca “Infrastructure management in conservation of cultural landscapes in Italy” con la supervisione della professoressa Olimpia Niglio.

Nell’ambito del progetto di studio sono programmate anche attività di condivisione sociale e culturale presso cantieri di restauro. In particolare si segnalano esercitazioni già in corso presso il borgo di Vernazza, Cinque Terre, per il restauro delle infrastrutture rurali (foto a chiusura dell’articolo, giugno 2023). Il professore Fukui ha il proprio ufficio presso il Campus Cravino, Edificio Nave, piano G e collaborerà al corso di Restauro Architettonico della professoressa Olimpia Niglio e a tutte iniziative connesse al corso.

Il professore Fukui ha seguito interessanti progetti infrastrutturali in Africa e i principali ambiti di ricerca sono i seguenti:

  • Progettazione e gestione delle infrastrutture nella pianificazione regionale e nel controllo dei disastri.
  • Pianificazione e politica infrastrutturale sui territori in Italia.
  • Gestione delle infrastrutture nella conservazione dei paesaggi culturali.

Onorati della presenza del prof. Fukui presso il nostro Ateneo, auguriamo un ottimo lavoro e importanti risultati nella sua attività di ricerca.

Per contatti diretti: tsuneaki.fukui@unipv.it

 

Condividi su: