Grazie all’attiva collaborazione scientifica tra la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia, nella persona della professoressa Olimpia Niglio, e la Facoltà di Ingegneria della Hosei University, nella persona del professore Tsuneaki Fukui, preside della facoltà giapponese, è stato portato a termine un importante accordo di collaborazione accademica che già dal 2023 consentirà a docenti e studenti dei rispettivi atenei di valutare periodi di studio tra Pavia e Tokyo.

L’accordo è stato sottoscritto dal Presidente Katsuya Hirose della Hosei University il 5 luglio 2022 e dal Rettore Francesco Svelto dell’Università di Pavia il 14 luglio 2022.

In particolare il grande ateneo giapponese con sede a Chiyoda-ku, Tokyo e con campus in Ichigaya, Tama e Koganei è stato fondato nel 1880 dagli avvocati non governativi Kanamaru Magane, Ito Osamu e Satta Masakuni che diedero vita alla Tokyo Hogakusha (Tokyo School of Law). L’ateneo infatti ha un’antica tradizione in materia di discipline giuridiche e con l’inizio dell’era Meiji (1867-1912) questo ateneo ha avuto un ruolo fondamentale per lo sviluppo dei codici di diritto penale e civile che sono stati precursori delle moderne leggi giapponesi.

Sin dalla sua istituzione, la Tokyo School of Law non è mai stata semplicemente un centro per l’insegnamento e la ricerca del diritto, ma soprattutto un luogo di formazione continua per la pratica professionale e sullo sviluppo dei principi dei diritti umani. Durante i primi anni della sua istituzione un punto di riferimento fondamentale era costituito dagli studi del Dr. Gustave Emile Boissonade dell’Università Sorbonne di Parigi. Nel 1889 l’Università assunse il nome di Tokyo School of Japanese and French Law/Hosei University per poi confermare definitivamente il nome di Hosei University a partire dal 1920 quando la scuola si è trasferita presso l’attuale campus in Ichigaya nel cuore della capitale a pochi passi dal parco della residenza imperiale e al grande santuario Yasukuni dedicato ai morti in guerra.

Nel tempo si sono fortemente rafforzate le competenze scientifiche della Facoltà di Giurisprudenza a cui seguono la Facoltà di Letteratura e la Facoltà di Ingegneria con diversificati laboratori di ricerca tra cui il Laboratory of Regional Design with Ecology e il Research Center for Edo-Tokyo Studies di cui la professoressa Olimpia Niglio è membro attivo.

Attualmente la Hosei è un’università composta da 15 Facoltà, una Scuola di Educazione, 14 scuole di Specializzazione, 1 Istituto di Studi Superiori e 2 scuole professionalizzanti.

Maggiori informazioni in inglese alla seguente pagina: https://www.hosei.ac.jp/english/

Condividi su: