L’Ambasciatore Stefano Baldi ha presentato al Consiglio Permanente dell’OSCE – Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa il ciclo di seminari sull’Organizzazione destinato alle università italiane, promosso dalla Rappresentanza d’Italia presso l’OSCE, che si è svolto nel secondo semestre del presente anno accademico.

Il Ciclo di seminari, dal titolo “The Organization for Security and Co-operation in Europe (OSCE) as a model for multilateral regional diplomacy”, si è svolto in lingua inglese da marzo a maggio e si è articolato in 20 ore di formazione. Gli interventi sono stati effettuati in videoconferenza sotto forma di lezioni frontali sul funzionamento dell’OSCE e laboratori/sessioni interattive di approfondimento su specifiche tematiche (“case studies”) e hanno permesso ai partecipanti di conoscere da vicino e studiare il ruolo e i punti di forza dell’Organizzazione.

Novanta studenti provenienti da tredici università italiane hanno partecipato attivamente al ciclo: Pavia, Perugia, Roma Tre, Siena, Bologna, Ca’ Foscari di Venezia, Firenze, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Trento, Bocconi di Milano, Luiss Guido Carli di Roma, Trieste e Padova.

Novità di quest’anno è stata anche la partecipazione di studenti dell’Università di San Marino.

Per l’Università di Pavia, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, il ciclo di seminari è attivato nell’ambito dei corsi di “History of Diplomacy”, “International Dispute Settlement” e “Organizzazioni Internazionali”.

I relatori dei seminari hanno incluso diplomatici della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’OSCE e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, funzionari italiani che lavorano presso l’OSCE, altri esperti dell’Organizzazione e professori universitari.

Il ciclo di seminari si è concluso con una tavola rotonda interattiva sul ruolo e sulle prospettive dell’OSCE, cui hanno preso parte, in qualità di relatori, diversi Rappresentanti Permanenti di altri Stati partecipanti.

Come ha affermato il coordinatore del ciclo di seminari, Ambasciatore Stefano Baldi: “Lo scopo dell’iniziativa, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, è quello di promuovere la comprensione del ruolo e delle attività dell’OSCE e di rafforzare la cooperazione tra diplomazia e mondo accademico. Con il suo approccio pragmatico, il ciclo ha anche offerto l’occasione per approfondire aspetti e strumenti della diplomazia multilaterale nel contesto specifico dell’OSCE.”

Condividi su: