Dopo quaranta anni dalla prima Conferenza sull’Intelligenza Artificiale in Medicina (AIME), Pavia è di nuovo sede di questo evento che riunisce ricercatori ed esperti di Intelligenza Artificiale e salute da tutto il mondo.

A presiedere l’organizzazione della conferenza del settembre 1985, proprio a Pavia, furono i Proff. Ivo De Lotto e Mario Stefanelli; in quell’occasione si posero le fondamenta per la Society for Artificial Intelligence in MEdicine e per un’ininterrotta serie di appuntamenti di confronto tra accademici e studiosi del settore.

L’Intelligenza Artificiale è ormai diventata una delle tecnologie più rilevanti per lo sviluppo della società contemporanea e AIME è stata, fin dalla fondazione, un evento per lo studio di questa disciplina in ambito biomedico e clinico, dai sistemi esperti sino ai più recenti sviluppi del machine learning e dei modelli generativi.

Pavia, per le proprie caratteristiche di integrazione tra Università, strutture ospedaliere e territorio, per la storica attenzione data a questo campo, e per la rete di sinergie costruita con altri atenei in italia e nel mondo, si propone come uno dei centri di riferimento internazionali nell’ambito IA in Medicina.

Il nuovo appuntamento, dal 24 al 27 giugno 2025, ha come capofila dell’organizzazione i Proff. Riccardo Bellazzi e Silvana Quaglini; compongono il comitato organizzatore i Proff. Lucia Sacchi, Arianna Dagliati ed Enea Parimbelli; presiederà il comitato scientifico Prof. Blaz Zupan dell’Università di Lubiana e del Baylor College of Medicine.

Condividi su: