Provenienti da tutta Italia, Pescara, Enna, Pordenone, Foggia, Cremona, Brescia, Milano, Lecco, Sondrio e ovviamente da Pavia e ancora da molte altre città, sabato 27 maggio 2023, sono tornati nella città sul Ticino i laureati in Medicina che hanno concluso gli studi universitari nel 1972 e, sull’onda dei ricordi di gioventù, alle ore 10:00 si sono ritrovati in Aula Scarpa ( il Teatro Anatomico).
Il benvenuto da parte del pro rettore Vicario, prof. Giampaolo Azzoni è stato occasione per illustrare ai presenti gli sviluppi e i traguardi che l’Ateneo pavese ha raggiunto nel campo della ricerca, della didattica, delle strutture edilizie.
A seguire l’intervento della prof.ssa Renata Crotti (che ha curato anche l’organizzazione) su La storia gloriosa e plurisecolare dell’Università di Pavia.
Successivamente la consegna dell’attestato celebrativo della “Laurea d’Oro 2023”. E poi la visita guidata al Museo per la Storia dell’Università, Sezione di Medicina, per far scoprire e far toccare con mano che “la storia della medicina passa da Pavia”. E per finire alle ore 13:00 pranzo conviviale per raccontarsi gli anni da studenti prima, da professionisti poi, nelle varie branche del sapere medico e infine … da nonni.
Un anticipo di questa bella condivisione la si è avuto nella vivacissima chat su wa che, alla faccia dell’età, alcuni ‘ laureati d’oro’ hanno attivato e popolato con foto e immagini sia della Pavia degli anni Sessanta/Settanta sia delle scorribande studentesche e i meeting ‘culinari’ nelle storiche trattorie di allora e per finire con le foto ricordo del momento conclusivo del percorso universitario con la tanto sospirata laurea.
Un pensiero speciale è stato riservato ai docenti del Corso di Laurea di cui sono state evidenziate le grandi doti professionali ed umane, non senza qualche riserva legate agli aspetti caratteriali. Di tutti è stato comunque riconosciuto il valore dell’insegnamento che è stato alla base della formazione universitaria prima e dei successi professionali poi.
Guarda le foto online sull’Archivio fotografico digitale dell’Ateneo, scattate dalla fotografa Claudia Trentani, nipote di Luigi Trentani, fondatore nel 1953 a Pavia della storica “Foto Tecnica Industriale Trentani”: