Venerdì 23 giugno 2023, alle ore 9:00, presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia, si terrà la conferenza internazionale “Gli interventi a sostegno della genitorialità basati sull’attaccamento”.

Chairpersons: Lavinia Barone e Marlene Moretti.

La conferenza, in presenza e online, sarà un’esperienza per tutti (psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, educatori, professionisti della salute mentale, assistenti sociali, ricercatori e studenti).

Lavorare con i genitori per “raggiungere” bambini eadolescenti. Una sfida che ormai da anni accompagna le prassi professionali di chi lavora con l’età evolutiva, con le famiglie e con i genitori. Le domande che contano riguardano l’indicazione degli interventi (per chi e con chi si può fare?), la sostenibilità (con quale utenza, quando e con quale rapporto costi/benefici?) e l’efficacia (qualirisultati?).

La conferenza ospita alcuni tra i più autorevoli clinici e studiosi internazionali e nazionali per proporre una giornata dedicata agli interventi evidence-based a sostegno della genitorialità basati sulla teoria dell’attaccamento. La mattina è dedicata agli interventi con i genitori di bambini in età prescolare, il pomeriggio è dedicato agli interventi con i genitori di adolescenti. Tema centrale, oltre all’utilizzo del costrutto di attaccamento in contesti diversi di intervento, il tema della “ diversity ” intesa come riflessione su popolazioni specifiche, contesti culturali equalità “peculiari” dell’offerta di cura.

In allegato il programma completo: Locandina “Gli interventi a sostegno della genitorialità basati sull’attaccamento”

Condividi su: