Sabato 13 maggio 2023 l’Orto Botanico dell’Università di Pavia dedica la giornata alle api e al miele. Alle ore 15:00 e alle ore 16:00 Alessandra Giovannini, docente abilitata dall’Albo Nazionale Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, offrirà due workshop di un’ora ciascuno interamente incentrati sulla degustazione sensoriale di mieli, per la precisione di alaterno, salsapariglia, erica calluna, erica arborea, lavanda, thymbra capitata.

Un vero e proprio viaggio alla scoperta di alcuni mieli italiani, un patrimonio unico che è anche l’impronta botanica di ciascun territorio. Il workshop sarà infatti l’occasione di assaggiare mieli davvero unici, più e meno rari, provenienti da diverse regioni.

Partecipazione gratuita, obbligatoria la prenotazione a prenotazione.musei@unipv.it

A seguire, alle ore 17:30, presso l’Aula A dell’Orto Botanico, Paolo Fontana, naturalista, entomologo, apidologo, apicoltore, scrittore e divulgatore parlerà del mondo delle api con particolare riferimento agli studi di Antonio Scopoli e al mistero della fecondazione delle api regina.

Fontana, ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (Trento) e presidente di World Biodiversity Association, coniuga, con ironia e vivacità, ricerca scientifica e attivismo nell’ottica della tutela della biodiversità e della sostenibilità. Ha pubblicato diversi libri tra cui Il piacere delle api, che ha avuto una prima edizione nel 2017, una edizione ampliata in inglese nel 2019 e una edizione ulteriormente aggiornata nel 2021. È tra gli estensori della Carta di San Michele all’Adige (12 giugno 2018) per la tutela genetica di Apis mellifera e, sempre relativamente a questa specie, della Dichiarazione di Pantelleria (20 maggio 2022) per la salvaguardia delle colonie selvagge. È fautore di una apicoltura, che sia da reddito o famigliare, basata sulle caratteristiche biologiche dell’ape da miele e sul rispetto e la valorizzazione del suo ruolo ecologico e dei suoi prodotti.

Le iniziative sulle api continueranno anche il sabato seguente 20 maggio con Let it bee. Giochiamo alle api (gioco di ruolo 4-7 anni, ore 11:00) e Insetti sotto la lente. Laboratorio itinerante (per tutti da 6 anni, ore 15:30).

Tutti gli incontri sono stati organizzati nell’ambito di “Orto in festa”, l’iniziativa nata per celebrare il 250° anniversario dalla fondazione dell’Orto botanico dell’Università di Pavia grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura per ristrutturare, recuperare, arricchire e valorizzare il giardino, le serre e le collezioni.

Per conoscere il calendario degli eventi in programma per “Orto in festa”: Calendario “Orto in festa”