Sabato 13 maggio 2023, alle ore 11:00, per il 306° compleanno di Maria Teresa d’Austria, la Biblioteca Universitaria di Pavia presenta il volume “Pavia ripresa. 70 anni di cinema a Pavia” di Alessandro Peroni, Giacomo Aricò e Luigi Riganti.
Maria Grazia Piccaluga dialoga con gli autori.
L’idea di realizzare un libro dedicato alla storia della cinematografia pavese nacque nel 2013 in occasione della rassegna “Pavia nel cinema”. L’esito è questo volume che descrive accuratamente film, docufilm, sceneggiati, fiction, trasmissioni televisive, spot pubblicitari, video musicali ecc. girati a Pavia e dintorni a partire dagli anni ’50.
Il libro, pubblicato da Univers (Pavia, 2023), è corredato da accurate descrizioni, schede tecniche, materiale iconografico, testimonianze, interviste, opinioni e approfondimenti.
Tra i titoli tratteggiati si trovano classici del cinema italiano:
- Il cappotto,
- I sogni nel cassetto,
- Le cinque giornate,
- L’albero degli zoccoli,
- Fantasma d’amore,
- Il ragazzo di campagna,
- Paura e amore.
Non mancano alcuni episodi del poliziesco degli anni ʼ70:
- Squadra volante,
- 5 donne per l’assassino,
- Mark il poliziotto,
- Liberi armati pericolosi,
- Sbirro la tua legge è lenta… la mia… no!
E ancora, i capolavori di Eriprando Visconti (La orca, Oedipus Orca) e molti altri, tra cui Frankenstein oltre le frontiere del tempo, sorprendente calata in Italia del grande regista americano Roger Corman.
Luigi Riganti è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia. Affianca all’attività di magistrato quelle di musicista e di scrittore. È curatore con Marco Mariani della rassegna cinematografica “Pavia nel cinema”.
Giacomo Aricò è laureato in Comunicazione interculturale e multimediale presso l’Università di Pavia. In seguito, si è specializzato in Editoria multimediale nello stesso Ateneo. È giornalista della «Provincia pavese» e di «Vogue Italia». È direttore e creatore del portale di cinema e società «CameraLook».
Alessandro Peroni è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Pavia. È segretario e socio fondatore del Gruppo di ricerca filosofica Chora, per il quale cura la collana di studi “Chora” pubblicata da Ibis. È autore di numerosi saggi di argomento filosofico e musicologico.