Chi è stato veramente Giulio Andreotti, per sette volte presidente del Consiglio e per quasi trenta volte ministro? Se ne parlerà giovedì 20 aprile 2023, alle ore 17:30, presso il Collegio Santa Caterina, con Paolo Intoccia durante la presentazione del suo libro “L’imputato imperfetto”.

Nella serata gli studenti del Master Professioni e prodotti dell’editoria incontreranno l’autore che dialogherà con Nando Dalla Chiesa.

Il libro di Intoccia si sofferma su un solo passaggio della vita di Andreotti, che coinvolse però, con lui, tutto il Paese e una parte importante della sua storia: il «processo Andreotti», che andò in scena sull’asse giudiziario Roma-Palermo e durò ben undici anni, dal 1993 al 2004. Per la prima volta Andreotti fu chiamato a difendersi in un’aula giudiziaria dall’accusa di essere referente politico di Cosa Nostra. Indagando il diritto e scansando il rovescio, superando amnesie e rimozioni, Paolo Intoccia ripercorre le tre sentenze emesse dai tribunali italiani, prima di assoluzione e poi di parziale conferma della collusione di Andreotti con Cosa Nostra almeno per il periodo fino al 1980, reato poi caduto in prescrizione. E ricostruisce accuse e difese, realtà e rappresentazione della complicità trasversale tra mafia e politica che ha segnato indelebilmente una parte della nostra vita democratica.

Paolo Intoccia si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano con una tesi sul «processo Andreotti», con cui ha vinto il premio nazionale Amato Lamberti. Attualmente è dottorando in Studi sulla criminalità organizzata presso il medesimo ateneo. “L’Imputato imperfetto” è il suo primo libro.

Locandina “L’imputato imperfetto”