Giovedì 20 aprile 2023, alle ore 18:00, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, si terrà il quinto incontro del ciclo «Parole al centro», appuntamenti sulla scrittura organizzati dal Centro Manoscritti dell’Università di Pavia e giunto ormai alla terza edizione.
L’idea è quella di continuare la tradizione inaugurata da Maria Corti, fondatrice di questo archivio che custodisce autografi dei più grandi nomi della letteratura del Novecento: da Montale a Ginzburg, da Gadda a Calvino, da Quasimodo a Pasolini. Una tradizione che ha sempre affiancato allo studio dei testi del passato un serrato confronto con la letteratura dell’oggi. Una sorta di filologia del presente che, dialogando con gli scrittori e le scrittrici, mette al centro i nuovi usi della parola letteraria.
Quest’anno ricorre il 50° anniversario del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia. Per l’occasione è stata pensata un’edizione speciale di «Parole al Centro», il ciclo di incontri sulla scrittura letteraria aperto a tutti coloro che cercano occasioni di confronto e arricchimento sul tema della letteratura contemporanea.
Ospite del quinto incontro è Edoardo Albinati, scrittore, traduttore e drammaturgo.
Con “Il ritorno. Diario di una missione in Afghanistan” (Mondadori) ha vinto nel 2003 il Premio Napoli; con il romanzo “Svenimenti” (Einaudi) il Premio Viareggio 2004. Nel 2016 si è aggiudicato il Premio Strega con il romanzo “La scuola cattolica” (Rizzoli). Il suo ultimo libro è la raccolta di poesie “La tua bocca è la mia religione” (Guanda, 2022).
Sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming sul canale YouTube dell’Università.