Nell’ambito del ciclo di incontri, “I Lunedì della Storia”, lunedì 5 giugno 2023, alle ore 18:00, nell’Aula Bernardi del Collegio Ghislieri di Pavia, sarà presentato il libro di Giovanni Battista Magnoli Bocchi “Il mito del progresso. Prometeo e il senso della storia” (Carocci, 2023).

Ne discuteranno con l’autore, la prof.ssa Chiara Carsana (Università di Pavia) e il prof. Nicola Pasini (Università Statale di Milano).

Il progresso è un mito. Da quando Prometeo ha donato il fuoco agli uomini, ogni miglioramento ha comportato un nuovo problema da risolvere, un nuovo traguardo da raggiungere. Oggi, nel pieno di una delle crisi ideologiche più forti di tutti i tempi, quando si volge lo sguardo verso il futuro, si profetizzano solo catastrofi e disgrazie, senza il conforto di alcuna speranza… Ci sentiamo traditi dall’idea stessa del progresso? Qual è il senso della storia rispetto al nostro futuro? Queste sono solo alcune delle domande che, inquieti come sempre, ancora oggi ci poniamo, cercando nuove risposte.

Locandina “Il mito del progresso”

Condividi su: