Giovedì 23 marzo 2023, alle ore 18:00, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, si terrà il terzo incontro del ciclo «Parole al centro», appuntamenti sulla scrittura organizzati dal Centro Manoscritti dell’Università di Pavia e giunto ormai alla terza edizione.

L’idea è quella di continuare la tradizione inaugurata da Maria Corti, fondatrice di questo archivio che custodisce autografi dei più grandi nomi della letteratura del Novecento: da Montale a Ginzburg, da Gadda a Calvino, da Quasimodo a Pasolini. Una tradizione che ha sempre affiancato allo studio dei testi del passato un serrato confronto con la letteratura dell’oggi. Una sorta di filologia del presente che, dialogando con gli scrittori e le scrittrici, mette al centro i nuovi usi della parola letteraria.

Quest’anno ricorre il 50° anniversario del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia. Per l’occasione è stata pensata un’edizione speciale di «Parole al Centro», il ciclo di incontri sulla scrittura letteraria aperto a tutti coloro che cercano occasioni di confronto e arricchimento sul tema della letteratura contemporanea.

Ospite del terzo incontro è Francesco Pecoraro, scrittore e poeta romano.

Il suo primo romanzo, “La vita in tempo di pace” (Ponte alle Grazie), è entrato nella cinquina finalista del Premio Strega 2014. Nel 2019 il romanzo “Lo stradone” (Ponte alle Grazie) è stato finalista al Premio Campiello. Il suo ultimo romanzo è “Solo vera è l’estate” (Ponte alle Grazie, 2023).

Sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming sul canale YouTube dell’Università.

Locandina Incontro con Francesco Pecoraro

Calendario incontri “Parole al centro” 2023

Link alla diretta streaming:

Leggi articolo correlato:

Per il 50° del Centro Manoscritti, un’edizione speciale del ciclo di incontri “Parole al centro”

Condividi su: