Martedì 14 marzo 2023, alle ore 18:00, presso il Collegio Cairoli di Pavia, si terrà l’incontro “Jihadism at a crossroads. The Bosnian Civil War and the origins of Muslim foreign fighting in Europe”.

La nascita del fenomeno del foreign fighting musulmano europeo è spesso erroneamente associata all’ISIS e agli attacchi del Bataclan e di Parigi nel 2014/15; in realtà, tale fenomeno ha avuto origine nel contesto della guerra di Bosnia (1992-1995), che ha inoltre influito in maniera cruciale sulla sua evoluzione successiva. Nei campi di battaglia Balcanici, i foreign fighter europei sono entrati in contatto per la prima volta con elementi ideologici più tipicamente propri di al-Qaida e della sua specifica interpretazione jihadista. In tale prospettiva, quindi, resta da domandarsi quale sia stato il ruolo del conflitto Bosniaco nella strada verso gli attentati jihadisti europei e occidentali, come l’11 settembre, e le stragi di Madrid (2004) e Londra (2005).

Michele Benazzo sta attualmente completando un dottorato in International History and Politics presso il Graduate Institute di Ginevra, con una tesi dal titolo ‘The Forgotten Generation: British Muslim Foreign Fighting in the Bosnian Civil War, 1981-1995’. Il suo principale interesse accademico risiede nell’analisi delle correlazioni fra migrazione, integrazione e violenza politica, tentando di spiegare questi fenomeni (e, in particolare, il Foreign Fighting musulmano in Europa) tramite la storia e le relazioni internazionali.

Francesco Mazzucotelli è attualmente docente di Storia della Turchia e del Medio Oriente presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia. I suoi ambiti di ricerca vertono – fra l’altro – sui processi identitari, sulla politicizzazione delle identità etniche e confessionali, e sul ruolo degli spazi urbani e dei processi di urbanizzazione in relazione ad inclusione e marginalizzazione politica e sociale, che analizza in una prospettiva storica, antropologica e sociologica.

Ingresso libero

Iscrizioni tramite QRcode sulla locandina o al link: https://www.eventbrite.it/e/576900584177

Locandina “Jihadism at a crossroads”