Il Collegio Nuovo e il Collegio Giasone del Maino organizzano per martedì 17 gennaio 2023, alle ore 18:00, l’incontro con Sebastiano Mondadori. L’iniziativa si svolgerà in presenza e si terrà nell’Aula Magna del Collegio Giasone del Maino, in via Luino 4 a Pavia.

Verrà presentato il nuovo libro di Sebastiano Mondadori, Verità di famiglia. Riscrivendo la storia di Alberto Mondadori (La Nave di Teseo, 2022), che ripercorre mezzo secolo di vita culturale italiana ed europea attraverso l’affascinante percorso del fondatore della casa editrice “Il Saggiatore”.

Alberto Mondadori, figlio di Arnoldo, fu un imprenditore sognatore che sprovincializzò la cultura italiana e un uomo bigger than life, con un’esistenza divorata da passioni, intuizioni geniali, intense amicizie, scommesse impossibili, sconfitte, tradimenti improvvisi. Sebastiano Mondadori, anche attraverso lettere inedite, aneddoti e documenti, ripercorre l’avvincente storia del nonno, raccontandone l’avventura giovanile nel cinema con il cugino Mario Monicelli, la vacanza a Cortina con Ernest Hemingway, le serate con Orson Welles e Jack Kerouac, gli incontri segreti con Elio Vittorini, il lungo rapporto con Thomas Mann.

Interverranno con l’Autore: Paola Bernardi (Rettrice del Collegio Nuovo), Gianni Francioni (Professore emerito nell’Università di Pavia), Carla Riccardi (già Professore ordinario di Letteratura italiana nell’Università di Pavia), Stefano Colloca (Rettore del Collegio Giasone del Maino).

Per altre informazioni sul libro:
https://www.lanavediteseo.eu/item/mondadori-verita-di-famiglia/

Sebastiano Mondadori, nato a Milano nel 1970, vive da anni in Toscana. Tra le sue opere: Gli anni incompiuti, 2001; La commedia umana. Conversazioni con Mario Monicelli, 2005; Gli amici che non ho, 2015; Il contrario di padre, 2019; Prove di autoritratto (con Salvatore Veca), 2020.

Locandina Verità di famiglia. Riscrivendo la storia di Alberto Mondadori

Condividi su: