Giovedì 15 dicembre 2022 (ore 21:00, in Aula Magna e su Zoom, oltre che in diretta Facebook) torna al Collegio Nuovo la fondatrice e Presidente dell’Associazione Levi-Montalcini, partner del Collegio, per un incontro che guarda anche al futuro della ricerca.

Sarà il prof. Paolo Mazzarello, ordinario di Storia della Medicina presso l’Università di Pavia e docente della Scuola Universitaria Superiore IUSS a dialogare in pubblico con l’ing. Piera Levi-Montalcini, nipote di Rita Levi-Montalcini che si recò in Collegio nel 2009 per un incontro con le alunne a seguito dell’inaugurazione del roseto a lei dedicato e regalato al Nuovo dall’Alumna Natalia Lugli.

Da quel 2009, per decisione del Consiglio di Amministrazione del Collegio Nuovo, uno dei posti gratuiti è intitolato a Rita Levi-Montalcini e destinato a una alunna laureanda in ambito biomedico – una iniziativa anche in linea con il motto dell’Associazione Levi-Montalcini “Il futuro ai giovani”. Una delle prime a beneficiarne è stata Maira Di Tano, allora studentessa di Molecular Biology and Genetics, oggi artefice di una importante scoperta per il trattamento dei tumori più aggressivi e Post Doctoral Researcher alla Weill Cornell: “Per la ricerca occorre investire una vita, ed è quello che a piccoli passi sto cercando di fare – spiegava allora – ho iniziato i miei studi portando nel mio cuore le parole di Rita Levi-Montalcini e continuerò a farlo, sperando un giorno di poter con la ricerca aiutare gli altri come da lei sempre ripetuto: ‘Dico ai giovani: non pensate a voi stessi, pensate agli altri. Pensate al futuro che vi aspetta, pensate a quello che potete fare, e non temete niente’.”

Un coraggio fatto di curiosità, perseveranza e fiducia che ha fatto sì che, per fronteggiare le avversità del suo tempo e continuare a fare ricerca, Rita Levi-Montalcini improvvisasse un laboratorio “alla Robinson Crusoe” nella stanza di casa: una immagine che restituisce la dimensione del viaggio e dell’esplorazione alla ricerca scientifica, quella stessa dimensione che Paolo Mazzarello ha proposto nella visione fondativa del Museo Kosmos da lui diretto e che una ricercatrice come Elena Cattaneo, anche quando ha assunto una veste politica, non ha smesso di proporci nelle due occasioni in cui è stata ospite al Nuovo per un incontro aperto al pubblico.

“Aveva 30 anni e un obiettivo dal quale non l’avrebbero distolta neanche i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Voleva capire come si formano le fibre nervose quali fattori che regolano la crescita del sistema nervoso. In quella stanza, china sul microscopio a studiare i neuroni di embrioni di pollo, avrebbe compiuto esperimenti decisivi per la scoperta che le sarebbe poi valso il premio Nobel.” – Sen. Elena Cattaneo, Prefazione a: M. Toraldo, F. Mobili Rita Levi-Montalcini: una donna di frontiera, Fondazione EBRI – Senato della Repubblica, 2016.

Piera Levi Montalcini porterà la sua testimonianza di imprenditrice e fondatrice di una azienda di robotica, di custode della memoria (e dell’esempio della Zia); quando le si chiede cosa la accomuni a lei, risponde: “soprattutto la grande curiosità per la realtà che ci circonda. Il continuo ragionamento volto a scoprire qualcosa di nuovo o a migliorare qualcosa che già esiste. Questo è ciò che cerco di predicare ai bambini quando vado a parlare nelle scuole [ha anche appena pubblicato per Mondadori, con Alberto Cappio Un sogno al microscopio. Il viaggio verso il Nobel di Rita Levi-Montalcini N.d.R]. […] Credo che questo sia anche il segreto della giovinezza: avere sempre degli stimoli alla ricerca, anche nella sua forma più semplice e banale, come trovare il giusto incastro per far stare tutti gli oggetti dentro un cassetto piccolo”. E, nel giusto incastro, Piera Levi-Montalcini ha trovato anche spazio per l’attività politica di consigliere comunale a Torino. La scienza, il sapere, la ricerca devono entrare, restare, crescere nell’agenda.

L’accesso all’incontro su Zoom è regolato previa registrazione (fino a 500 posti disponibili, inclusi quelli previsti per gli studenti della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito per cui l’iniziativa rientra, su conferma eventuale del singolo Collegio interessato, nelle attività formative riconosciute) su questa pagina: registrazione entro il 15 dicembre, ore 18:30. La conferma dell’ammissione, con il link, viene inviata via mail entro le ore 20. Per seguire la diretta Facebook, visitate @collegionuovopavia.

Per chi desidera partecipare in presenza, la scadenza delle iscrizioni è il 14 dicembre (riceverà conferma del posto in sala entro il 15 mattina via mail). L’accesso in sala è regolato in base alla capienza della stessa (198 posti). Se non sarà possibile l’ammissione in sala, verrà inviato il link Zoom.

Per iscriversi https://colnuovo.unipv.it/Zoom.php

Link all’evento sul sito del Collegio Nuovo

Condividi su: