Sono stati selezionati e nominati i componenti della seconda edizione del Foro regionale per la Ricerca e l’Innovazione, chiamati a supportare Regione Lombardia nella definizione delle politiche su temi legati a Ricerca e Innovazione. Si tratta di 10 esperti che dal primo gennaio 2023 al 31 dicembre 2025 costituiranno l’organismo indipendente, che ha funzioni consultive, propositive e informative.

Il Foro è uno degli strumenti previsti dalla Legge Regionale 29/2016 “Lombardia è Ricerca e Innovazione” e ha tra i suoi obiettivi quello di favorire un approccio di Responsible Research and Innovation (RRI): un approccio capace di coinvolgere i cittadini nelle politiche di Ricerca e Innovazione e di tener conto dei potenziali impatti sociali dell’innovazione tecnologica.

I membri del Foro regionale sono stati scelti da una Commissione tecnica di valutazione all’interno di una rosa di 92 profili altamente qualificati nell’ambito delle discipline scientifiche, sociali e umanistiche, con competenze in particolare sui rapporti tra tecnologia, scienza e società.

Alessandro Reali, specializzato in vari campi dell’ingegneria (tra cui la simulazione numerica, la meccanica strutturale e dei materiali, la biomeccanica), Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è Professore Ordinario e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Pavia. Responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, di cui uno dell’European Research Council – ERC.

Leggi anche l’articolo pubblicato sul sito Open Innovation di Regione Lombardia.

Condividi su: