Giovedì 1 dicembre 2022, alle ore 18:00, presso l’Aula Volta dell’Università di Pavia, si terrà il terzo incontro del ciclo “Uni-VersusDonna: prospettive sull’empowerment femminile”.

L’appuntamento con:

Flavio Ceravolo, sociologo e docente dell’Università di Pavia;

Stefania Ragusa, docente e giornalista specializzata in arte e culture africane;

Consuelo Pintus, dottoranda in Sociologia, Culture e istituzioni all’Università Cattolica di Milano, docente a contratto dal 2010 al 2022 di lingua hindi e traduzione specialistica hindi presso l’Università Statale di Milano.

L’empowerment femminile mostra la sua versatilità anche in questo terzo incontro mettendo in luce il tema della rappresentazione dell’universo femminile nei media e nel mondo.

Più nel dettaglio, sarà affrontata una riflessione su tre temi centrali:

  • C’è anche altro? Come i media rappresentano (male) le donne.

L’intervento verterà sulla tendenza dei media a ridurre la complessità dell’universo femminile a una rappresentazione edonistica e poco strutturata.

  • Anche il femminismo è nato in Africa.

L’intervento verterà sulle fenomenologie del femminismo in Africa e alcune strategie di lotta impiegate dalle donne in Africa, facendo riferimento in particolare alla Nigeria coloniale e all’Uganda contemporanea e sulla non sovrapponibilità dei concetti di femminismi africani e afrofemminismo.

  • L’empowerment delle donne nell’India contemporanea, tra discriminazioni di casta e di genere.

L’intervento approfondirà il caso delle donne dalit (ex fuori casta) nei media: le giornaliste di Khabar Lahariya e il pluripremiato documentario “Writing with Fire”

Si tratta del terzo di quattro seminari all’interno del progetto “Uni-VersusDonna: prospettive sull’empowerment femminile”, finanziato da Fondazione Albero della Vita onlus e sviluppato da due studentesse dell’Università di Pavia, Dunia Seck e Marianna Parise, con la collaborazione del Collegio Golgi. L’ultimo incontro verterà sul tema dell’imprenditoria femminile e avverrà negli spazi del Collegio Santa Caterina, martedì 13 dicembre, ore 18:00.

Locandina “La rappresentazione del femminismo nei media e nel mondo”

Condividi su: