Giovedì 1 dicembre 2022, alle ore 17:30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Broletto a Pavia, il Dott. Giuliano Assorbi affronterà il tema “Le cartoline di Pavia: collezionismo e storia”.

L’intervento traccerà prima una breve storia della cartolina e si concentrerà poi sull’importanza della cartolina quale fonte storico-iconografica, arrivando da ultimo al collezionismo, come forma di ricerca e salvaguardia di queste testimonianze, con particolare riferimento alla città di Pavia.

L’evento è collegato alla mostra “Documenti di pietra: tracce del passato, segni nel presente. Il palazzo centrale dell’Ateneo e il suo isolato attraverso le immagini e le carte dell’Archivio storico dell’Università di Pavia”, realizzata dal Servizio Sistema Archivistico di Ateneo con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune e curata da Roberta Manara con Alessandra Baretta e Maria Piera Milani.

Scopri tutti gli eventi correlati alla mostra: Brochure mostra “Documenti di pietra”

[Immagini: (A sinistra) Cartolina con veduta dello slargo di piazza d’Italia, chiuso a sud-ovest dalla Casa dello Studente nel 1929 ca.; (A destra) Cartolina con il progetto originale dell’ingegner Giuseppe Mariani della facciata della Casa dello Studente, distribuita in occasione della posa della prima pietra nell’ambito delle solenni celebrazioni dell’IX centenario del Capitolare di Lotario, 1925]