Due concerti e altre iniziative culturali per il viaggio del Coro dell’Almo Collegio Borromeo a Tallinn, in Estonia.

Gli studenti rimarranno nella città estone fino al 27 ottobre, per quattro giorni ricchi di iniziative e incontri. Il Coro dell’Almo Collegio Borromeo e la Tallinn University Orchestra, diretti da Marco Berrini, si esibiranno in due concerti: il 25 alle 17:30 (ora italiana) con una lezione-concerto sulle competenze trasversali che prevede anche esempi musicali (https://www.tlu.ee/sundmused/kontsert-loeng-eluoskused-muusikast-annete-ja-uldpaedevuste-arendamisest) e si potrà seguire in streaming sul sito di MEETS; e il 27 ottobre alle 18:00 (ora italiana) alla Püha Vaimu kirik di Tallinn.

L’Università di Tallinn è infatti uno dei partner europei del progetto MEETS: Music in higher education to develop transversal skills, finanziato dal programma europeo Erasmus+. Ha un duplice scopo: di ricerca e performativo, volto alla realizzazione di un metodo utile per lo sviluppo delle soft skills attraverso la musica, partendo dall’esperienza del Coro e dell’Orchestra del Collegio, costituiti da studenti universitari. Sono coinvolti cinque partner europei: oltre al Collegio Borromeo, l’Università di Linkoöings (Svezia), l’Università di Valencia (Spagna), l’Università di Tallinn (Estonia), lo European Network of University Orchestras (ENUO) e Forte Fortissimo TV, che da tempo collabora come media partner del Collegio nella diffusione video dei concerti appartenenti alla stagione concertistica interna. L’Università di Pavia è associated partner del progetto.

«La tappa di Tallinn rientra nel progetto MEETS che si concluderà a dicembre – spiega Alessandro Marangoni, direttore artistico del Collegio Borromeo –.  È un’occasione di conoscenza e di scambio culturale tra studenti. Si tratta di un’esperienza arricchente sotto il profilo umano oltre che musicale».

Condividi su: