Prosegue venerdì 11 dicembre 2015 alle ore 21.00 presso la biblioteca del Collegio Valla (Viale della Libertà 30, Pavia) la rassegna sulla Democrazia Partecipata e i Beni Comuni: Conversazioni con… sul riuso dell’Arsenale di Pavia – promossa da “Arsenale Creativo” e la Piazza e il Ponte” e articolata in due parti (la prima da ottobre a dicembre, la seconda da gennaio ad aprile) – che vuole affiancare, con discussioni, incontri e dibattiti i processi di progettazione partecipata che sono stati attivati da alcuni mesi in città e che mira a raccontare sia ciò che sta avvenendo a Pavia attorno all’Arsenale, sia le esperienze che giungono dall’esterno.
L’Arsenale è una vasta area di circa 140.000 mq nel quadrante sud ovest di Pavia. Fu sede, fino al 2009, di uno stabilimento manifatturiero dell’esercito italiano dove si produceva logistica. L’area, attraversata dal Navigliaccio e in riva al Ticino, possiede alcune interessanti strutture risalenti fino al 1860. Ora è dismessa e si pensa a un suo riuso.
Titolo dell’incontro: “Il progetto del recupero dell’Area Tabasso di Chieri: un modello giuridicamente innovativo”.
Ugo Mattei, professore di Diritto Civile all’Università di Torino e di Diritto Internazionale e Comparato all’Università della California.
Modera la serata Franco Osculati, professore di Economia Pubblica e Finanza Locale all’Università di Pavia.