Torna la Settimana della Scienza in occasione della “Notte Europea dei Ricercatori”, che si terrà il 30 settembre 2022, in 14 città italiane: Ancona, Camerino, Cagliari, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni e Trieste, con il coordinamento di Psiquadro e la collaborazione di: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, centro della scienza Immaginario Scientifico ,associazione Observa Science in Society, Università Politecnica della Marche, Università di Cagliari, Università di Camerino, Università di Catania, Università di Macerata, Università di Palermo, Università degli Studi di Perugia e Università di Sassari.

Dal 26 settembre al 1° ottobre 2022 Pavia ospiterà tantissimi eventi per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori pavesi e di tutta Europa. Le parole d’ordine sono divertire, intrattenere, insegnare ai più piccoli e ai più grandi che cosa significa fare scienza e perché lo studio e la ricerca sono così importanti per la nostra salute, per la crescita delle società in cui viviamo e per il futuro delle nuove generazioni.

Nella nostra città il coordinatore dell’iniziativa è l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – sezione di Pavia, e i partner sono Comune di Pavia, Università degli Studi di Pavia, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO), Eucentre, Istituto di Genetica Molecolare del CNR, Scuola Universitaria Superiore IUSS e Camera di Commercio, e con la sponsorizzazione di Autoguidovie e 101 Caffè.

Cuore della manifestazione sarà venerdì 30 settembre, quando dalle ore 14:00 fino a mezzanotte il Castello Visconteo aprirà il suo magnifico cortile al grande pubblico per un’intera giornata di esperimenti e applicazioni di diverse discipline scientifiche allestiti presso gli stand espositivi, dove i ricercatori dialogheranno con i visitatori per mostrare le ricerche legate alle principali attività svolte dall’università e dai vari istituti di ricerca operanti sul territorio.

Prima e dopo, una serie imperdibile di appuntamenti da segnare in calendario. Trovate il programma completo all’indirizzo https://www.sharper-night.it/sharper-pavia/

La Notte Europea dei ricercatori apre una serie di attività che si svolgeranno lungo tutto l’anno seguente, come l’iniziativa “1 ora con il ricercatore”, prenotabile dalle scuole di ogni grado a partire dal 1° ottobre. Dalla stessa data sarà anche possibile divertirsi e imparare i concetti della fisica delle particelle con l’escape room “Per me si va nella fisica moderna” ospitata al collegio Cairoli.

Gli organizzatori del progetto SHARPER – SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps hanno deciso di dedicare questa edizione a Piero Angela per ribadire la necessità del dialogo e della collaborazione tra i mondi della comunicazione, della ricerca e della scuola.

Condividi su: