Giovedì 14 luglio presso l’Università di Pavia si è tenuto il convegno dedicato ai primi cinque anni di vita della “Revista Iustitia”, pubblicazione quadrimestrale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e della Facultad de Derecho y Ciencias Sociales della Universidad de Belgrano (Buenos Aires, Argentina). Tra i due Atenei è attivo dal 2011 un accordo di cooperazione per attività di ricerca e di formazione, che comprende, tra l’altro, il percorso formativo di doppia laurea in Giurisprudenza a Pavia e in Abogacía a Buenos Aires, per un selezionato gruppo di studenti.

L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali della Prof.ssa Antonella Forlino, ProRettore all’Internazionalizzazione dell’Università di Pavia, e della Prof.ssa Cristina Campiglio, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza.

Sono poi intervenuti i due Direttori della “Revista Iustitia”, Carlo Granelli (Professore Emerito dell’Università di Pavia) e Dino Bellorio Clabot (Decano della Facultad de Derecho y Ciencias Sociales della Universidad de Belgrano), e il Caporedattore, Stefano Colloca (Professore Associato nel Dipartimento di Giurisprudenza di Pavia).

La “Revista Iustitia” è una rivista di cultura giuridica aperta a tutte le aree disciplinari degli studi giuridici. È pubblicata sia in forma elettronica sia in forma cartacea, attraverso la stampa di un volume che raccoglie ogni anno tutti i contributi già apparsi online. IJ Editores Fondo Editorial, che pubblica ben 160 riviste giuridiche, ne garantisce la diffusione presso un amplissimo pubblico internazionale di studiosi e operatori del diritto.

Come è stato osservato, scorrendo la lettura dei volumi si può notare una ricorrente consonanza di interessi scientifici tra i contributi italiani e i contributi argentini: basti pensare, ad esempio, per i numeri più recenti, ai temi legati al fine vita, alla pandemia da Covid-19, al lavoro nei sistemi penitenziari, alla responsabilità. Inoltre, l’apertura della rivista a tutti i settori disciplinari delle scienze giuridiche (e talvolta anche ad altre scienze sociali) ha permesso di indagare problemi dal carattere eminentemente interdisciplinare, quali l’ambiente, l’intelligenza artificiale, i simboli religiosi, i diritti umani, il rapporto tra norma e azione sociale. Inoltre, è stato ricordato che per garantire l’elevata qualità dei contributi nei singoli settori del diritto, la rivista si è dotata di un Comitato Scientifico, un Comitato Editoriale, di un ampio Comitato dei Referee articolato in molteplici aree disciplinari e di due Redazioni, una per l’Argentina e una per l’Italia.

Nell’arco di quasi cinque anni di attività, la “Revista Iustitia” ha pubblicato 192 articoli, suddivisi in 12 numeri. Il tredicesimo numero sarà online nel mese di agosto.

Condividi su: