Il corso di Restauro Architettonico presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia, in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Pavesi, ha attivato importanti programmi di formazione e di ricerca per promuovere la valorizzazione dei beni culturali della città di Pavia e del proprio territorio.

Dal mese di marzo 2022 sono stati avviati importanti lavori di studio e di progetto per condividere iniziative finalizzate alla conservazione e valorizzazione dell’antica Cripta di Sant’Eusebio in piazza Leonardo da Vinci a Pavia.

Il restauro della Cripta di Sant’Eusebio in Pavia sarà il tema principale della Mostra del corso di Restauro che avrà sede presso l’Aula Forlanini dal 21 al 22 giugno.

Anche il corso di Restauro Architettonico sostiene l’iniziativa del Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Infatti dal 12 maggio il FAI ha lanciato l’undicesima edizione de “I Luoghi del Cuore” e chiama gli italiani a partecipare ancora una volta al più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale italiano, che dal 2003 ha raccolto 9,6 milioni di voti in favore di oltre 39.000 luoghi in più di 6.500 comuni: luoghi cari, da salvare dall’abbandono, dal degrado o dall’oblio, perché siano recuperati e valorizzati, conosciuti e frequentati.

Nell’ambito dell’iniziativa, FAI e Intesa Sanpaolo hanno finora sostenuto 139 progetti di restauro e valorizzazione in 19 regioni, e in molti casi è stata sufficiente la raccolta voti per innescare circoli virtuosi di azioni che hanno inaspettatamente e radicalmente cambiato le sorti di un territorio. Questa è la potenza, e la chiave del successo, de “I Luoghi del Cuore”: rendere possibile quel che sembrava impossibile con un semplice gesto alla portata di tutti, il voto, da esprimere con un click sul sito www.iluoghidelcuore.it o attraverso i moduli di raccolta firme.

Vota la Cripta di Sant’Eusebio di Pavia dal 12 maggio al 15 dicembre 2022. Lo scorso anno sono stati raggiunti 848 voti. Quest’anno l’obiettivo e collezionarne molti di più. Aiuta anche tu a realizzare questo sogno.

Link per votare la Cripta di Sant’Eusebio

Condividi su: