Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr) dell’Università di Pavia in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici e l’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Pavesi ha promosso il seminario internazionale “Archeologia Urbana e Patrimonio Culturale Religioso a Pavia” che avrà sede presso l’aula storica del Quattrocento in piazza Leonardo da Vinci il 21 e 22 giugno 2022. L’organizzazione scientifica del seminario è stata coordinata dalla professoressa Olimpia Niglio, titolare del corso di Restauro Architettonico presso il DICAr.

Il programma scientifico è stato patrocinato dal Comune di Pavia, dal Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche per la Conservazione del Patrimonio Culturale (CISRIC), dall’Almo Collegio Borromeo, dalla Fondazione Ghislieri, dal Collegio Nuovo Fondazione Sandra e Enea Mattei, Reconnecting with your Culture (RWYC), UNESCO University and Heritage, ICOMOS Italia, Ordine degli Ingegneri di Pavia, Ordine degli Architetti di Pavia e Collegio dei Geometri di Pavia.

Il seminario prevede la partecipazione di illustri relatori dell’Università di Pavia e provenienti da importanti atenei e istituzioni italiane: Politecnico di Torino, Università di Torino, Fondazione Culturale San Fedele di Milano, Università di Bologna, Accademia di Belle Arti di Verona, Università di Verona, Ministero della Cultura, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Lombardia occidentale, e dalle Università straniere di École Normale Supérieure, Université PSL (Francia), Uppsala University (Svezia), Universitat Jaume I e Universitat Politècnica de València (Spagna).

Cripta di Sant’Eusebio – Pavia

In occasione del Seminario nell’aula Forlanini, adiacente all’aula del Quattrocento, i relatori, la comunità accademica, i cittadini e le istituzioni potranno visionare i risultati dei progetti elaborati dagli studenti del corso di Restauro Architettonico (AA. 2021-2022) nonché disegni artistici realizzati dagli allievi della Scuola Secondaria di primo grado Leonardo da Vinci, Pavia, Classi 1A-1B-1E-1F-1G-1H, anno scolastico 2020-2021. La mostra è curata da Riccardo Bellati e Alberto Pettineo.

Con il supporto dell’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Pavesi è stato indetto anche un concorso che premierà il miglior progetto realizzato dagli allievi del corso di Restauro e il cui esito sarà comunicato nell’autunno durante un evento programmato.

Infine il seminario scientifico è finalizzato anche a sensibilizzare la comunità scientifica e la cittadinanza sul restauro e valorizzazione della cripta di Sant’Eusebio e suo intorno e per questo sono state attivate interessanti iniziative di condivisione partecipata. Infatti tutti sono invitati a sostenere e a condividere il progetto di restauro attraverso il voto sulla piattaforma del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Leggi l’articolo correlato.

Vota la Cripta di Sant’Eusebio di Pavia dal 12 maggio al 15 dicembre 2022. Lo scorso anno sono stati raggiunti 848 voti. Quest’anno l’obiettivo e collezionarne molti di più. Aiuta anche tu a realizzare questo sogno.

Link per votare la Cripta di Sant’Eusebio

Locandina “Archeologia Urbana e Patrimonio Culturale Religioso a Pavia”

Programma “Archeologia Urbana e Patrimonio Culturale Religioso a Pavia”

Abstracts “Archeologia Urbana e Patrimonio Culturale Religioso a Pavia”

Leggi l’articolo dedicato alla mostra:

21 e 22 giugno – Mostra dei progetti di restauro della cripta di Sant’Eusebio e della Piazza Leonardo da Vinci

Condividi su: