Dal 21 al 22 giugno 2022 l’Aula Forlanini dell’Università di Pavia ospita la mostra dei progetti di restauro della cripta di Sant’Eusebio e della Piazza Leonardo da Vinci a cura di Riccardo Bellati e Alberto Pettineo e con il supporto video-informatico di Giovanni Giunta. I progetti sono stati realizzati dagli allievi del corso di Restauro Architettonico di cui è titolare la professoressa Olimpia Niglio.

Finalità della mostra è quello di aprire un dialogo interdisciplinare tra accademia e cittadini al fine di realizzare e condividere tutti insieme la rigenerazione del patrimonio culturale della città di Pavia.

Si tratta di una ingente eredità culturale che merita di essere conosciuta, studiata e valorizzata perché solo restaurando il nostro passato possiamo costruire meglio il nostro futuro.

Ne sono consapevoli tutti gli allievi del corso di restauro che in questi mesi sono stati coinvolti in numerose attività di studio, di ricerca in archivi, di colloqui con le istituzioni locali, nonché di condivisione con altre culture grazie all’attivazione di seminari internazionali che hanno consentito loro di confrontarsi con altri docenti e altre realtà geografiche. Queste opportunità hanno contribuito a far conoscere nuove metodologie progettuali e nuovi paradigmi culturali con cui, d’ora in avanti, è fondamentale confrontarsi per realizzare un progetto partecipato e sostenibile, anche in accordo con quanto stabilito dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite nonché dai Principi Europei di Qualità con un impatto potenziale sul patrimonio culturale.

I progetti esposti sono stati realizzati da: Riccardo Bellati, Iara Elias, Alberto Pettineo, Antonio Barbaini, Leonardo Carannante, Roberto Rossi, Francesca Carrara, Beatrice Dell’Orco, Martina Pignataro, Romalda Yupanqui, Hasan Ali, Tommaso Goldini, Andrea Gandini, Carmine Isi, Giovanni Giunta, Lorenzo Quaglini, Giulia Bellani, Francesca Fracazzini.

Un ringraziamento al professore Camillo Ricci per la sua straordinaria collaborazione e al professore Pablo Altaba Tena, visiting professor presso il DICAr per il suo supporto incondizionato. Un doveroso ringraziamento alla segreteria amministrativa del DICAr e in particolare alla dottoressa Anna Painelli, alla Direzione dei Musei Civici del Comune di Pavia, Dott.ssa Laura Aldovini, agli Amici dei Musei e dei Monumenti Pavesi, Dott.ssa Alessandra Ferraresi, allo staff del KiroLab per il supporto nell’aula, all’Area Relazioni Internazionali, Innovazione Didattica e Comunicazione, Servizio Comunicazione per la costante diffusione delle nostre attività, allo staff dell’Area Tecnica e Sicurezza, Servizio Logistica dell’Università di Pavia per il loro incondizionato sostegno e a tutti coloro che ci sono stati vicini in questi mesi consentendoci di realizzare questi progetti. Un ringraziamento a tutti i colleghi del Dipartimento che hanno creduto in questa iniziativa finalizzata a rimettere al centro le giovani generazioni, i cittadini e la creatività.

Guarda il video:

In contemporanea alla mostra è possibile partecipare al Seminario Internazionale “Archeologia Urbana e Patrimonio Culturale Religioso a Pavia” con relatori provenienti da università italiane e straniere. A questo link è possibile reperire maggiori informazioni sul programma, gli abstract degli interventi e la locandina dell’evento:

21 e 22 giugno – Archeologia Urbana e Patrimonio Culturale Religioso a Pavia

Condividi su: