Lunedì 9 maggio 2022, alle ore 18:30, presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia si terrà il workshop Guardare le mafie negli occhi nel Nord Italia: come scoprire le mafie attraverso l’uso di fonti aperte e tecniche concrete”, ultimo incontro del progetto “Università per la legalità”.

In particolare, dopo l’evento inaugurale e il workshop sul giornalismo di inchiesta, si svolgerà un workshop a cura dell’Associazione Cortocircuito ed Elia Minari.

L’associazione culturale antimafia Cortocircuito, fondata nel 2009 a Reggio Emilia, è attualmente formata da giovani di diverse città del Nord Italia specializzati in diverse discipline, esperti di criminalità organizzata e corruzione.

Le attività sono iniziate, più di dieci anni fa, con il giornale studentesco indipendente Cortocircuito. Attualmente Cortocircuito è l’associazione antimafia del Nord Italia più premiata. Realizza attività di ricerca, formazione e sensibilizzazione.

L’evento, che si focalizzerà sull’analisi e l’utilizzo delle fonti nella realizzazione di un’inchiesta, sarà guidato da Elia Minari,  fondatore e coordinatore dell’associazione Cortocircuito, ma anche giurista, scrittore e responsabile di molteplici corsi con enti pubblici sul tema della prevenzione e del contrasto alla criminalità organizzata.

Per seguire l’Osservatorio Antimafie Pavia sui social:

Profilo Instagram Osservatorio Antimafie Pavia

Pagina Facebook Osservatorio Antimafie Pavia

Articoli correlati:

21 marzo – Università per la legalità: 1992-2022. Riconoscere, indagare, scrivere: raccontare la mafia trent’anni dopo le stragi

5 aprile – Raccontare la mafia fin troppo da vicino