Sabato 3 luglio 2021, alle ore 15.00, si terrà il seminario “Economia e salute. Un confronto tra sistemi sanitari”, organizzato dall’Associazione Giasoniani del Maino.

Il settore sanitario è diventato uno dei settori con un maggiore peso nell’economia dei paesi sviluppati (il settore che assorbe più risorse negli Stati Uniti, ad esempio, in termini di spesa in rapporto al PIL). Questo spiega uno dei motivi per cui l’economia sanitaria si è guadagnata un posto come specifica disciplina tra gli economisti.

Il seminario avrà l’obiettivo di fornire una panoramica sulle principali riforme adottate in sistemi sanitari completamente differenti l’uno dall’altro, mettendo in rilievo il problema della diseguaglianza per quanto riguarda l’accesso ai servizi sanitari che continua a persistere nonostante le riforme.

Il seminario si interfaccia con la situazione di emergenza sanitaria mondiale causata dal COVID-19, mostrando diverse sfaccettature nei casi in esame, e sarà presentato dalla Prof.ssa Cinzia Di Novi, nel ruolo di Quantitative Policy Analyst on Impact Evaluation presso il Joint Research Centre della Commissione Europea.

L’evento si svolgerà online attraverso la diretta del canale Youtube dell’Associazione Giasoniani del Maino al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/channel/UC9ZvpPIxPAun268do3NjkpA

Locandina

[Foto di ar130405 da Pixabay]
Condividi su: