Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pavia, da poco entrato a far parte del circuito di Abbonamento Musei, ha ideato per i prossimi mesi un calendario di visite guidate speciali promosse nell’ambito di AMclub, nuovo programma di visite e eventi esclusivi dedicati ai possessori di Abbonamento Musei.

Le proposte dei musei universitari prevedono tour guidati all’aperto o dedicati a spazi museali solitamente non visitabili dal pubblico, un’occasione unica per vedere i musei da una prospettiva insolita, con gli occhi di chi ogni giorno si prende cura delle collezioni.

La prima giornata in programma, sabato 22 maggio 2021, sarà dedicata a un tour all’aperto dedicato al palazzo universitario centrale, un vero gioiello architettonico.

Si prosegue il 23 maggio con un appuntamento speciale nell’affascinante deposito del Museo della Tecnica Elettrica.

Il 19 giugno sarà invece il turno dei musei ospitati nello storico Palazzo Botta, in mattinata i visitatori potranno scoprire il Museo di Storia Naturale Kosmos scoprendo come è nato il suo innovativo progetto di allestimento, al pomeriggio si apriranno le porte dell’Aula Golgi all’interno del Museo Camillo Golgi per un incontro dedicato alle fotografie storiche conservate nell’archivio del Museo. Nei mesi di luglio e settembre si riproporranno due visite guidate nei cortili del palazzo universitario centrale con la possibilità di visitare anche il Museo per la Storia dell’Università.

Nel comunicato allegato l’elenco completo del programma dell’iniziativa: Comunicato

Locandina appuntamenti 22 maggio

Condividi su: