Martedì 27 aprile 2021, alle ore 9.30, si terrà il webinar “Approcci dialogici intorno all’atto creativo” a cura del gruppo di ricerca DALM – Dialogic Approaches to Living Musics del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia – Sede di Cremona.
Il seminario di studi presenta le ricerche svolte dal gruppo DALM, fondato nel 2019 presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona, orientate verso lo studio di musiche attuali attraverso un confronto serrato tra musicologi, musicisti, autori e compositori.
I relatori Nicoletta Andreuccetti, Gianmario Borio, Alessandro Bratus, Fulvia Caruso, Stefano La Via, Nico Mangifesta, Alessandro Mazzacane e Ingrid Pustijanac, affronteranno le molteplici prospettive d’indagine dell’atto creativo.
La discussione degli interventi sarà introdotta dal contributo dei discussant Ilario Meandri (Università di Torino) e Ulrich Mosch (Università di Ginevra).
In una prospettiva sincronica che superi le distinzioni tra musiche d’arte, d’avanguardia, popular e di trasmissione orale si rifletterà sui processi che dall’idea iniziale portano alla sua cristallizzazione in forma cartacea, mnemotecnica, analogica o informatica. Saranno al centro della discussione proprio le metodologie che permettono l’osservazione e la documentazione in vivo dei processi performativi e compositivi, lo studio dei materiali genetici e della trasmissione delle prassi, il modo di raccontare la trasformazione di uno spunto iniziale in una strategia operativa che porti alla realizzazione di un oggetto sonoro.
Tutti gli interessati a partecipare possono scrivere per informazioni a ingrid.pustijanac@unipv.it