Tra le candidate selezionate da «D – la Repubblica», magazine al femminile del quotidiano «La Repubblica», per il concorso La Donna D – Donna dell’Anno 2020 anche alcune ex studentesse dell’Università di Pavia.

Laura Parisi: laurea in Fisica all’Università di Pavia, alunna del Collegio Universitario S. Caterina da Siena, poi dottorato di ricerca in Economia e Gestione. Nata a Mantova, è stata scelta dalla Banca Centrale Europea come volto simbolo per celebrare la “Giornata mondiale delle ragazze e delle donne nella scienza”, poiché esperta di stabilità finanziaria alla Direzione generale Macroprudential Policy and Financial Stability, divisione Stress Test Modelling della BCE. Studia come i cambiamenti climatici potrebbero influire sul sistema finanziario in Europa e nel resto del mondo. Ha partecipato al terzo Festival delle Donne di Firenze.

Annalisa Malara. Nata e cresciuta a Cremona, si è laureata in Medicina all’Università di Pavia, alunna del Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei, con sei mesi di anticipo. Per poter accedere subito all’esame di specializzazione e non attendere due anni, ha scritto una lettera a Giorgio Napolitano. Che, convinto dalla sua caparbietà, le ha concesso di partecipare al concorso. Con la stessa ostinazione, ha insistito affinché a Mattia Maestri, “il paziente uno di Codogno”, venisse effettuato un tampone per il nuovo Coronavirus, nonostante le regole dell’Oms non lo prevedessero. Dice: “Ho fatto solo il mio dovere”.

L’iniziativa è pensata “per scegliere, assieme ai lettori, l’italiana che quest’anno ha rappresentato al meglio la forza, la determinazione e il talento di tutte”.

Entro il 31 ottobre è possibile selezionare tre candidate esprimendo la propria preferenza con un like.

Per votare http://ladonnad.repubblica.it/