A partire da lunedì 4 maggio 2020, le Biblioteche dell’Università di Pavia, pur continuando (almeno per il momento e fino a nuove disposizioni) a restare chiuse al pubblico, riprenderanno a erogare i servizi di base a tutti gli utenti e secondo modalità – per così dire – ‘contactless’. (English below)
Per l’intera durata della Fase 2.1, si potrà usufruire del servizio di prestito (locale e interbibliotecario) senza la mediazione del personale normalmente addetto al front office.
Proseguirà ad essere attivo il servizio di assistenza informativa da remoto (reference), tramite collegamenti telefonici, e-mail e video-chiamate.
Riprenderà ad essere disponibile il servizio di fornitura di documenti in formato .pdf, che riguarderà straordinariamente anche materiale (cartaceo ed elettronico) posseduto dalle stesse biblioteche dell’Ateneo (inclusa la Biblioteca di Musicologia e Beni Culturali di Cremona).
Sarà eccezionalmente attivo il servizio di prestito librario a domicilio, tramite corriere e senza oneri per l’utente, destinato in particolar modo ai non residenti/domiciliati a Pavia e a Cremona.
In questo periodo di lockdown abbiamo concentrato le nostre forze (e continueremo a farlo) per implementare il nostro patrimonio di risorse elettroniche consultabili anche da remoto, tramite connessione da fuori Ateneo.
Per sapere di più sui servizi previsti dal piano straordinario (disponibile al seguente link: Fase 2.1: “Distanti (ancora), ma (più) vicini”) e per un elenco completo delle banche-dati, delle riviste e dei libri in formato elettronico, invitiamo gli utenti a consultare regolarmente il portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo e, in particolare, la pagina sui Servizi Bibliotecari in emergenza da Covid-19, in primo piano nel box delle news.
ADDENDUM – Fase 2.1.1 Nuovi Punti di Ritiro ‘contactless’ http://biblioteche.
***
Starting from Monday 4 May 2020, the Libraries of the University of Pavia, while continuing (at least for the time being and until new provisions) to remain closed to the public, will resume providing basic services to all users in a ‘contactless’ way.
For the entire duration of Phase 2.1, it will be possible to use the loan service (local and interlibrary, i.e. linked to other libraries outside the University) without interacting in person with the staff normally employed in the front office.
The remote information support service (‘reference’) will continue to be active, via telephone, e-mail and online video-calls.
The service of supplying documents in .pdf format will be available, and it will also cover extraordinarily material (paper and electronic) owned by the same libraries of the University (including the Library of Musicology and Cultural Heritage of Cremona).
The book lending service at home, by courier and free of charge for the user, will be exceptionally active, intended in particular for those ones who are not in Pavia and Cremona.
During this lockdown period, we have concentrated our efforts (and will continue to do so) to increase the resources that can be viewed online.
To know more about the services provided by the “extraordinary plan” (available at the following link: Phase 2.1: “Distant (still), but (much) closer”) and for a complete list of databases, magazines and books in electronic format , we invite users to regularly consult the portal of the University Library System and, in particular, the page on Emergency Library Services during Covid-19, in the news box.
ADDENDUM – Services of the University Libraries – Special Plan Phase 2.1.1 New Contactless collection points “Distant (still), but (much) closer”: 2020.05.04 Phase 2.1.1 New Contactless collection points